Attualità

Debutti | Teniamoci forte, arriva il Mozzarillo!

pubblicata il 07.09.2010

Leggo sul Corrierone l'articolo di lancio per il nuovo capolavoro della Grande Emme D'Oro: il Mozzarillo. Leggo e rileggo, per la verità, perchè il pezzo riporta l'avvenimneto con toni trionfali di estatica attesa. Ecco la descrizione degli ingredienti:
"Pan focaccia all'origano dalla Sicilia. Hamburger di carne bovina (poco meno di 5o grammi) prodotto in Italia, come la lattuga Batavia. Salsa di pomodoro, basilico ligure. Il tutto a far da «contorno» a una mozzarella fiordilatte di 30 grammi, fornita dalla lombarda Lat-Bri. È la carta d'identità (o di golosità?) del Mozzarillo, ultimo arrivato tra i panini di McDonald's."
Sottolinea l'articolista, per mettere in linea il sesto panino italiano,"è servito un piccolo capolavoro di tecnologia alimentare, che ha richiesto macchinario ad hoc (brevettato) per ottenere una mozzarella di forma circolare alta pochi millimetri" prima di dar corso ad una descrizione sensoriale venata di sottile entusiasmo:
"Noi, che di mestiere diamo i voti a ristoranti, pizzerie e altri luoghi dove si mangia (anche solo per uno spuntino), abbiamo assaggiato in anteprima il Mozzarillo, che sarà in vendita normale dal 10 settembre. La mozzarella è intera, delicata, priva di acidità. L'aroma iniziale è quello dell'origano, di cui è cosparsa la crosta del pane. La scelta di un'insalata leggera, come la Batavia, meno tenace di altre lattughe, accentua la facilità del panino, che solo al contatto finale con il sottile hamburger rivela l'accattivante salsa al pomodoro e basilico al suo interno. Dimensioni e sapori sono equilibrati."
Noi invece, che sopravvivemmo alla prova sul campo di McItaly, e del CBO, andremo, e racconteremo.Nell'immagine d'archivio, il compianto McItaly, antesignano dei panini "tricolore".Per i più coraggiosi, il nuovo nato sarà offerto gratuitamente stassera, dalle 21 alle 22, nei ristoranti McDonald's aderenti all'iniziativa. Dopo l'acrobazia semantica già vincente nel nome del panino - Mozzarillo - ecco una nuova vertigine creativa nel nome dato all'evento di lancio: "Notte Bianca di McDonald's", davvero mai sentito prima d'ora.

Condividi

LEGGI ANCHE