Attualità

È definitivo: la pasta non fa ingrassare!

pubblicata il 05.07.2016

La pasta baluardo della Dieta Mediterranea nonché simbolo della cucina italiana nel mondo, non fa ingrassare, è definitivo! Ad affermarlo sono i ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia dell'IRCCS Neuromed di Pozzilli (Isernia).

Lo studio svolto grazie ai dati raccolti da due progetti di ricerca - Moli-sani e INHES (Italian Nutrition & HEalth Survey) ha dimostrato che un consumo moderato di pasta (50 grammi al giorno, o il 10% delle calorie giornaliere totali) non incide sulle dimensioni del girovita, al contrario, aiuta a mantenere la forma.

Nella ricerca sono stati coinvolti 23 mila italiani, con abitudini alimentari diverse, a cui è stato chiesto di registrare i pasti consumati ogni giorno.

Molte persone oggi eliminano la pasta dalla propria dieta, sostituendola con un maggiore apporto di proteine. ‘È senz’altro meglio, afferma Licia Iacoviello del Neuromed, restare fedeli alla Dieta Mediterranea, con consumi moderati di tutti i suoi elementi, la pasta in primis’.

Non che ce ne fosse bisogno, siamo fermi difensori della pasta, ma è una notizia che va comunque celebrata, come? Con 10 ricette gustose.

SCOPRITELE TUTTE NELLA GALLERY! >>

Fonte: Neuromed

Condividi

LEGGI ANCHE