10 ricette perfette per la settimana che comincia, tutte facili, veloci e di stagione!
L’antico 'format' partenopeo del ‘caffè sospeso’ torna a Milano per il secondo anno e sotto Natale si trasforma in ‘panettone sospeso’.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Panettone Sospeso ETS che raccoglie panettoni per donarli a chi non può permettersene uno. All’iniziativa aderiscono molte pasticcerie milanesi nelle quali si può acquistare un panettone e lasciarlo ‘già pagato’, rallegrando il Natale di una famiglia in difficoltà con il dolce più tradizionale delle feste.
Come funziona?
Si paga un panettone e lo si lascia in attesa di essere assegnato a chi non può comprarlo, inoltre le pasticcerie che partecipano all’iniziativa, per ogni panettone lasciato in sospeso ne aggiungono uno, così che il numero totale dei panettoni donati raddoppi. I panettoni sospesi verranno consegnati qualche giorno prima di Natale a Casa Jannacci, che offre aiuto a persone adulte che non hanno una casa, e alla rete Milano Aiuta. Chi volesse partecipare ma non è di Milano può fare comunque una donazione online (minimo 10 euro).
Dal giorno di Sant’Ambrogio fino al 22 dicembre chi se lo può permettere può fare una cosa piccola che scalda il cuore di una famiglia.
Le 15 pasticcerie che aderiscono all’iniziativa
Alvin’s
Via Melchiorre Gioia, 141
Baunilla
Piazza Alvar Alto
Corso Garibaldi, 55
Via Broletto, 28
Cake l’Hub, I dolci del paradiso
Via Luigi Mengoni, 3
Davide Longoni
Via Tiraboschi, 19
Via Fratelli Bronzetti, 2
Piazza Santa Maria del Suffragio, 2
Gelsomina
Via Carlo Tecla, 5
Via Fiamma, 2
Giacomo Pasticceria
Via Pasquale Sottocorno, 5
Marlà
Corso Lodi, 15
Martesana Milano
Via Cardinale Giovanni Cagliero, 14
Piazza sant’Agostino, 7
Via Paolo Sarpi, 62
Massimo 1970
Via Ripamonti, 5
Moriondo
Via Marghera, 10
Panettone Cracco Pasticceria
Galleria Vittorio Emanuele II
Polenghi Angelo
Via Alfonso Lamarmora, 31
San Gregorio
Via S. Gregorio, 1
Ungaro
Via Ronchi, 369
Vergani
Via Mercadante, 17
Corso di Porta Romana, 51