Attualità

Food & Design | Un progetto di ricerca con i giovani dell'ENAIP Lombardia

pubblicata il 04.03.2014

Parlare di cibo, di stili di vita. Parlare di stile di vita, di design. Paiono mondi paralleli e distanti, ma è bastato confrontarsi con i ragazzi dei corsi di formazione ENAIP che saranno i cuochi di domani per trovare punti d'incontro ben più prossimi dei sei gradi di separazione.
In una società sempre più visiva le espressioni più autentiche del design restano come icone, e sono fonte di ispirazione, di giuoco, di discussione. Uno stimolo costante per la creatività. E nell'ambito della cucina professionale, ma anche nella cucina domestica, l'aspetto delle pietanze, la loro presentazione assumono rilevanza al punto di diventare centrali nella progettazione e nella realizzazione del piatto. Guardare ormai è una sofisticata forma di mangiare prima di mangiare.
Abbiamo selezionato alcuni oggetti - meglio - "opere" di design italiane e le abbiamo sottoposte ai ragazzi dell'ENAIP ed abbiamo chiesto loro di "inventare" un piatto ad essi ispirato. Per parte loro gli studenti hanno raccolto la provocazione con entusiasmo, ed assieme ai loro insegnanti hanno pensato e preparato delle vivande che ne interpretassero lo spirito.
Il primo tema è il divano "Michetta" firmato da Gaetano Pesce nel primi anni del Nuovo Millennio. Il riferimento è il famoso panetto tondo meneghino, a cui si richiama con spericolata similitudine.
I ragazzi dell'ENAIP stanno lavorando. Nelle prossime settimane vedremo i risultati della loro fantasia, e a seguire le nuove sfide proposte dal Cucchiaio. I migliori lavori verranno poi valutati e selezionati, e come conclusione del progetto saranno poi effettivamente cucinati in un evento comune, a Settembre.

Condividi

LEGGI ANCHE