Attualità

Food pairing: le ricette da abbinare ai 10 cocktail per l’estate

pubblicata il 21.07.2023

Abbiamo sentito Ivan Filippelli, bar manager del The Spirit di Milano, per capire quali piatti abbinare ai cocktail più buoni e facili da preparare a casa per i pranzi o le cene d’estate.

L’estate è il momento migliore per sperimentare nuove ricette e stupire gli amici a pranzo, aperitivo o cena. Vi consigliamo quindi delle accoppiate perfette di ricette e cocktail facili da preparare e per tutti i gusti. A guidarci in questo food pairing tra cocktail classici italiani e sapori internazionali è un esperto del settore, Ivan Filippelli, bar manager del The Spirit di Milano dal 2019.

Spritz

Lo spritz è il classico cocktail da aperitivo all’italiana. Che abbia note più amare date dal bitter, Campari o Select, o più dolci, questo classico italiano si lega perfettamente a tutto ciò che è salato. Noi ci vediamo benissimo mandorle speziate e chips di patate al forno, ricette facili da preparare anche in grandi quantità, e un grande classico dell’antipasto italiano leggermente rivisitato: prosciutto crudo, melone e mozzarella.

Negroni e Negroni sbagliato

Lo stesso discorso fatto con lo spritz vale per altri due cocktail simbolo del bere italiano. In base ai gusti, potrete scegliere fra il classico Negroni con gin oppure lo Sbagliato, preparato con lo spumante. In entrambi i casi, una focaccia profumata è quello che ci vuole per passare una tipica serata d’estate italiana: potete abbinarli con una focaccia alle olive oppure una focaccia barese.

Americano

Concludiamo l’aperitivo all’italiana con l’Americano: bitter, vermouth rosso e soda, con una guarnizione di arancia. Oltre ai piatti già proposti per Spritz e Negroni, potreste abbinare un piatto sapido, come delle olive dolci fritte alla pugliese, delle acciughe fritte o una panzanella di mare per rimanere più leggeri.

Mojito

Un cocktail fresco direttamente dal centro america. Grazie alle sue note acide date dal lime e dalla freschezza della menta, il mojito si lega benissimo al pesce e ai cibi sapidi. Il nostro consiglio? Gustatelo con la tartare di tonno con cipollotti e olive taggiasche o le friselle con alici, arancia e miele d'acacia.

Moscow Mule

Lo zenzero, abbondante nel Moscow Mule, “chiama” il sushi. In questo cocktail, è proprio la leggera piccantezza dello zenzero a farla da padrone, mentre la vodka dà solo la spinta alcolica. Il sushi in tutte le sue forme è quindi semplicemente perfetto: potreste partire da un classico sushi misto o decidere di sperimentare con una ricetta fusion come il sushi burrito.

Gin tonic

Il gin tonic è il cocktail sgrassante per eccellenza, facile da bere e con quella bollicina che dà un certo brio in gola. È ideale dopo aver mangiato carne e pesce alla brace o al forno, come costine di maiale al fornospiedini di vitello e albicoccaorata al sale o un filetto di branzino in cartoccio.

Cosmopolitan

Il cosmopolitan è un cocktail secco, con una parte acida data dal lime e dal mirtillo rosso e una agrumata e più liquorosa data dal cointreau all’arancia. L’abbinamento ideale è con le classiche insalate estive, con frutta secca e fresca, lattuga. Due accostamenti interessanti sono l’insalata di ribes e mirtilli, che ricorda la ricetta del cocktail, o l’insalata di gamberi e mango per un twist più esotico.

Margarita

Il margarita è un cocktail classico messicano a base di tequila, triple sec e lime, non c’è accostamento migliore di un aperitivo o una cena intera a base di tacos con carne alla griglia e verdure e di tortillas di gamberi e guacamole. Salud!

Bloody Mary

Il Bloody Mary, che Ivan definisce “un’insalata liquida di pomodori”, è il cocktail post-hangover per eccellenza. Proprio quello che ci vuole per un brunch domenicale a base di uova strapazzateavocado toast al salmonecroque monsieure e club sandwich, anche nella versione tuna melt.

Caipirinha

Mare, spiaggia, Brasile. La caipirinha è fatta con cachaca, il classico distillato brasiliano, lime e zucchero - tutti ingredienti che la rendono una bevanda alcolica acida, rinfrescante, e perfetta dopo un pranzo o una cena carichi di cibo. Per rimanere in Brasile, la consigliamo abbinata a un classico arrosto brasiliano di vitello e ananas. Vi farà sentire meglio dopo aver passato un po’ di tempo davanti alla griglia!

Condividi

LEGGI ANCHE