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Il 15 gennaio a Milano presso il Palazzo della Triennale, Sammontana Italia ha presentato strategie e obiettivi 2028, insieme al nuovo Gruppo che unisce nove marchi leader nella produzione e distribuzione di gelato, prodotti da forno e pasticceria surgelata.
Consolidato a luglio 2024, il Gruppo Sammontana Italia nasce dalla sinergia tra la capacità industriale della Famiglia Bagnoli, che ne mantiene il controllo operativo, e quella finanziaria di Investindustrial, gruppo europeo di società di investimento, holding e consulenza.
Durante la conferenza stampa dello scorso 15 gennaio, a Milano, ne è stato presentato il nuovo piano strategico, con un focus sull’espansione nei mercati esteri e sul rafforzamento dei marchi del gruppo.
Sono nove i marchi prodotti e commercializzati - Sammontana Gelati all’Italiana, Tre Marie, Bindi, Il Pasticcere, Forno d’Asolo, la Donatella, Bonchef, Mongelo, Gelpat - racchiusi nella più forte realtà italiana del settore dei prodotti surgelati da forno, pasticceria e gelato. Tra gli obiettivi enunciati dall’Amministratore Delegato Alessandro Angelon, il raddoppio del fatturato del Gruppo auspicato entro il 2028 si inserisce in un importante processo di espansione e globalizzazione: ““Il 2025 segna l’inizio di una nuova era per il nascente Gruppo Sammontana Italia che rappresenta una visione innovativa del fare impresa ‘all’italiana’, volta a valorizzare nell’ambito nazionale ma anche internazionale una combinazione virtuosa tra capacità imprenditoriale-industriale, forza imprenditoriale-finanziaria, esperienza e competenze manageriali radicate in Italia”.
Gli obiettivi di espansione del Gruppo Sammontana Italia passano dalla valorizzazione dei suoi marchi nel settore Horeca. Sul territorio nazionale, dove già è forte il presidio nella ristorazione, Sammontana Italia prevede un rafforzamento su tutte le etichette, con particolare attenzione al comparto del gelato di alta qualità e ai prodotti da forno e pasticceria surgelata, come Tre Marie, Forno d’Asolo, Il Pasticcere e Bindi.
Il brand Sammontana ‘gelato all’italiana’ in particolare sarà protagonista di un processo di espansione sui mercati internazionali, con grande interesse all’Horeca e GDO in Nord America. Per farlo, Sammontana Italia intende puntare sulla qualità e sul riconoscimento di un prodotto originale italiano, dalla forte connotazione artigianale, con un posizionamento mirato sul mercato USA.
Non manca l’impegno all’innovazione e alla sostenibilità, come ricorda Leonardo Bagnoli, Presidente Sammontana Holding: “Dopo la recente certificazione B Corp ottenuta da Sammontana SpA Società Benefit, ora tutte le società del nuovo Gruppo Sammontana Italia hanno avviato il percorso per l’ottenimento della certificazione B Corp, così da raggiungere questo obiettivo nel prossimo triennio”.
Quella del Gruppo Sammontana Italia è dunque una strategia che combina l’estetica dell’impresa italiana a conduzione familiare (il gelato Sammontana nasce nel 1946 e prende il nome dalla latteria che forniva la materia prima per il gelato) con sostenibilità e marketing orientato a una crescita costate e duratura, anche a livello internazionale. Cresce il Gruppo, ma non cambia la vision «Il Sorriso che Nutre il Futuro delle Nuove Generazioni», sempre orientata al futuro.
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