Scoprite la nostra selezione con le imperdibili del mese di aprile: tante ricette dalla colazione al dopocena per una tavola di primavera ricca di buone...
Il burro è tornato a far parlare di sé: oggi è rivalutato dai nutrizionisti come alimento da inserire saltuariamente, e in modeste quantità, nell’alimentazione.
Il burro tradizionale di qualità si ottiene da affioramento o centrifugazione della panna, ma il burro più diffuso in commercio si estrae per centrifugazione del siero e dei residui caseari.
Il burro chiarificato: come prepararlo?
Per utilizzare in sicurezza il burro come grasso di cottura, evitando che le proteine presenti brucino già superando i 100°C, è possibile preparare con facilità anche in casa il burro chiarificato.
Allontanando la quota di acqua presente nel burro per evaporazione e le proteine del latte sia schiumando la superficie, sia scartando il residuo di fondo, si ottiene un grasso puro, che ha un punto di fumo superiore ai 180°C ed è più salutare del burro tradizionale per le fritture o in generale per le cotture. Eliminando dal burro il 15% circa di acqua presente, aumenta anche la sua conservabilità. Il burro chiarificato si conserva in frigo in un contenitore ermetico sterilizzato, per almeno due settimane.
Le calorie del burro
100 g di burro apportano 758 kcal, mentre il contenuto calorico del burro chiarificato aumenta a 900 kcal; un cucchiaio da 20 g di burro chiarificato aggiunge circa 180 kcal ad una portata.
Le temperature da ricordare
Il burro va fuso a bagnomaria, mantenendo il contenitore a contatto col vapore, non con l’acqua in ebollizione.
Raggiunti i 100°C l’acqua presente nel burro inizierà a bollire e ad allontanarsi: bisognerà quindi aver cura di non superare i 110°C per evitare reazioni di imbrunimento delle proteine del latte che dovranno essere filtrate per allontanarle dal grasso purificato.
Sfogliando la gallery si possono scoprire tante ricette, facili e veloci, a base di burro aromatizzato per dare una nota di gusto e preprarare così, a casa propria, una delizia da utilizzare in più modi a seconda del proprio gusto e dell’occasione.
Scoprite la nostra selezione con le imperdibili del mese di aprile: tante ricette dalla colazione al dopocena per una tavola di primavera ricca di buone...
Fagiolini, agretti, asparagi, fave, spinaci: sono questi i magnifici ortaggi protagonisti della gallery dedicata a contorni primaverili saporiti e facili da...
Tarte tatin dolci e salate con un tocco di originalità che le rende ancora più buone, da gustare in compagnia, a pranzo o a cena.
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento...
Nella nostra gallery trovate 26 proposte che rendono protagonista la frutta di aprile. Scegliete la vostra preferita e datevi da fare!
Sano non fa per forza rima con noioso o poco saporito, anzi! Ecco 10 menu composti da due portate per un pranzo o una cena salutari e altrettanto buoni!