Attualità

Il vino, il marketing e l'eufonia

pubblicata il 30.09.2009

Parlate con un audiofilo: vi dirà cose incredibili. Nel senso di Non Credibili, tipo che un apparecchio si sente meglio con i cavi montati in un verso piuttosto che nell'altro. Più o meno l'effetto Bicchiere: un Grande Vecchio è molto meglio in un Grande Bicchiere... anche se i professionisti dell'assaggio usano le bicchierelle con lo stelo uguali per tutti. Studi serissimi dicono che - per certo - il vino più costoso risulta anche più buono: e che l'acquirente di un prodotto di una data importante cantina si sentirà più gratificato della presenza di detta bottiglia "prestigiosa" sul suo desco. Assai più che del miglior prodotto al miglior prezzo ma conosciuto a me, a Vittorio Rusinà e ad altri tre cercatori d'oro. Va da sè che l'etichetta, come ci insegna il Maestro Antonio Tomacelli, non ha importanza secondaria. Io stesso, lo ammetto con candore, sono rimasto impressionato dal bellissimo packaging di Al-Cantàra: bottiglie incartonate con un bel cartone bordò una per una, forma affusolata dei contenitori, etichette bellissime. Una delle combinazioni più belle che abbia avuto a vedere negli ultimi anni. Ora assaggeremo, ma il primo pensiero che ho avuto è stato: Questo vino non può non essere buono.
Le Etichette
GrecanicoGewurztraminer
Nerello MascaleseNero D'avola
Cabernet Sauvignon
GewurztraminerMoscato
Carricante
Nerello MascaleseNerello Cappuccio

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