Attualità

La gastronomia al Salone del Libro 2013: Casa CookBook

pubblicata il 08.05.2013

Dal 16 al 20 maggio si svolge a Torino il Salone Internazionale del Libro, al cui interno quest’anno debutta Casa CookBook, un'area interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche: un’area del Padiglione 3 verrà dedicata alle pubblicazioni gastronomiche, showcooking e laboratori di cucina.

Casa CookBook sarà prima di tutto un’area dedicata ai protagonisti del mondo editoriale del settore gastronomico: Guido Tommasi Editore, Slow Food, Giunti, Bibliotheca Culinaria, Reed Gourmet saranno tra gli editori presenti nell’area, impegnati a presentare il catalogo, le ultime novità e a coinvolgere gli spettatori in showcooking dal vivo con i loro autori.

Palare di cucina durante il Salone del Libro vuol dire fare cultura: Casa CookBook propone quindi un palinsesto che tra convegni e laboratori approfondisce la cultura enogastronomica, mettendo a confronto tradizioni culinarie e protagonisti attuali.

Non manca il cibo, quello preparato dal vivo: succede nella Show Kitchen, cuore di Casa CookBook, un’area incontri da oltre 60 posti, dove si succederanno chef, pasticcieri, pizzaioli, foodblogger: il calendario è fittissimo, e spazia dalla cucina vegana di Simone Salvini alla pizza di Simone Padoan, dalla birra presentata da Leonardo Romanelli ai panini della foodblogger Marta Tovaglieri.

Siamo a Torino, e non manca quindi la tradizione torinese, live grazie a Turismo Torino giovedì 16 maggio, grazie al progetto Sapori Torinesi.

Il cibo vive anche fuori dal Salone, nel SaloneOff: il 16 maggio Adua Villa presenta Una Sommelier per amica; il 17 maggio al Si Vu Plè si tiene l’aperitivo a tema Jean-Claude Izzo, il 18 maggio si inaugura il format In Cucina con l’autore al FoodLab con Giulia Scarpaleggia.

A raccontare i retroscena del Salone del Libro ci saranno quattro blogger, coordinati dalla web agency Hub09, ognuna specializzata in un settore: la blogger ufficiale per il food sarò io dagli schermi di thechefisonthetable.

Per il programma completo di Casa CookBook leggete qui.

Trovate tutti gli appuntamenti del SaloneOff a questo link.

Condividi

LEGGI ANCHE