Vi proponiamo idee semplici, ma gustosissime con abbinamenti diversi con verdure, formaggi e affettati. Da preparare come antipasto o per il pic nic.
E' un'insalata russa con verdure fresche e maionese vegana la ricetta per il pranzo di Natale che lo chef Simone Salvini ha condiviso con Il Cucchiaio d'Argento. A piacere potete aggiungere senape e qualche spezia.
Insalata russa scomposta con maionese al latte di nocciole
Ingredienti
Per la maionese:
200 g bevanda di soia al naturale, 20 g di nocciole tostate, 260 g olio di mais, 60 g di olio evo, 20 g di succo di limone, 4 g di sale.
Per l'insalata di verdure:
200 g carote, 200 g peperoni, erbe, fiori
Procedimento:
Frullare le nocciole con la bevanda di soia fino a ottenere un liquido liscio. Aggiungervi il succo di limone e il sale. Frullare con il frullatore a immersione per alcuni secondi. Unire i due oli e versarli a filo sul latte alle nocciole.
Continuare a frullare fino alla fine dell’olio; alla fine dell’operazione dovremmo aver ottenuto una maionese vegetale stabile e spumosa. Tenerla in frigo fino al momento dell’uso.
Pelare sia le carote che i peperoni e tagliarli a cubetti regolari. Rosolare le verdure mantenendole separate tra loro, piano piano, nella padella con un goccio di olio e salare leggermente. Unire le verdure cotte al dente alla maionese e impiattare come più piace.
* come tostare le nocciole: cuocere nelle padelle le nocciole a fuoco molto basso, girandole spesso, fino a colorarle leggermente. Il tempo di cottura è di circa 4 minuti.
Credit immagini: Andrea Tiziano Farinati
L’impiattamento è opera degli studenti del master Ghita della FunnyVeg Academy.
Vi proponiamo idee semplici, ma gustosissime con abbinamenti diversi con verdure, formaggi e affettati. Da preparare come antipasto o per il pic nic.
7 ricette perfette per questo fine settimana di primavera, golose, di stagione e pensate per essere condivise!
È online il nostro nuovo ricettario omaggio dedicato alla Pasqua: 3 menu dall'antipasto al dolce per 3 mood diversi per festeggiare a tavola come più vi piace!
Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci per il pranzo pasquale: uno più buono dell'altro, sotto il segno della tradizione, ma anche della creatività.
Sono gialli, teneri e il loro sapore è delicatissimo. Stiamo parlando dei fiori di zucca, belli da vedere e ottimi per essere utilizzati in tantissime...
Ecco le nostre migliori ricette con i fagiolini. Una verdura di stagione molto amata protagonista di antipasti, primi piatti, secondi e contorni. Tutti da...