Attualità

La staffetta di Natale dei nostri creator: dall'antipasto al dolce

pubblicata il 10.12.2024

Una tavola delle Feste inclusiva, dove chiunque può gioire senza rinunciare al gusto. Natale è per tutti, no? Ecco che i nostri creator, interpretando ingredienti delle linee premium di Eurospin "Amo Essere", hanno portato a termine una missione corale: un intero menu con ricette tradizionali, vegetariane e vegane, young & easy o per chi ha intolleranze (glutine e lattosio). Insomma, un percorso gastronomico di otto portate, creativo e inclusivo. 

Una staffetta simbolica, dove Alex, Leonardo, Nicky e Sara, si passano la palla…di Natale: rossa, luccicante e festosa, che fa subito condivisione e unione.  

È Alex a far partire la staffetta di gusto targata Cucchiaio e Eurospin con due antipasti sorprendenti. La sua prima ricetta è classica nella forma ma innovativa nel contenuto: una ghirlanda salata di Natale ripiena di patè di olive e formaggio filante, preparata con la pasta sfoglia Amo Essere Senza Glutine. Un’idea perfetta per le cene e i pranzi natalizi, semplice da realizzare, e dall’effetto wow.  

Che dire dei pandorini salati? Basteranno dei pirottini in silicone, un po’ di pazienza per la lievitazione, e il risultato vi ripagherà. Non solo super graziosi da servire, con l’iconica forma del dolce delle Feste, ma anche decisamente appetitosi: l’impasto di questi paninetti è arricchito da salame cacciatore italiano Amo Essere Eccellente e provolone filantissimo. Perfetto da accompagnare a salse cremose, e verdurine croccanti. 

La palla (di Natale) passa a Leonardo, che con il suo stile fresco e dinamico, propone un timballo contemporaneo ma con un sugo tradizionale e un primo veganissimo! Che Natale sarebbe senza lasagna? Ma per tutti, nessuno escluso! Ecco, dunque, la lasagne veg preparata con un gustoso e voluttuoso ragù di tofu Amo Essere Veg e besciamella vegana. Talmente buona che la versione classica non si farà rimpiangere. 

La pasta al forno è un passepartout dei pranzi in famiglia durante le feste: saporita, golosa. Leonardo prepara un timballo con i rigatoni trafilati a bronzo Amo Essere Eccellente, condito da ragù rustico di salsiccia e besciamella. Siamo pronti a scommettere che questa torta di pasta farà venire l’acquolina in bocca non appena sfornata.  

Testimone della staffetta passato a Nicky che propone due secondi creativi, sfidanti ma che faranno fare un figurone a tavola con gli ospiti. La cotoletta di maiale con l'osso, su una purea di patate all'olio evo e Parmigiano Reggiano, è un tripudio di sapore. Una cotoletta alta panata con panko e pangrattato con alla base la purea super liscia. Viene finita con sale maldon e aceto balsamico di Modena Igp alta densità della linea Amo Essere Eccellente, che dona quel tocco agrodolce inconfondibile e che si sposa a meraviglia con la carne che si scioglierà in bocca.  

In ogni lista della spesa per i menu delle feste, uova e salmone sono onnipresenti. Per questo secondo piatto da servire alle cene natalizie, Nicky ci porta a nord con l’Onsen Egg, salmone e patate. Letteralmente “uovo delle terme”, viene preparato con una tecnica di cottura a bassa temperatura senza l’uso di arnesi speciali. Sembra complicato, ma è alla portata di tutti. Alla base una purea di patate con erba cipollina, al di sopra una rosa di salmone affumicato, e al centro l’uovo cbt della linea Amo Essere Bio.  

È Sara a concludere la staffetta e il menu delle feste per tutti di Cucchiaio e Eurospin. Due dolci, uno della tradizione e uno super divertente pensato anche per i più piccoli che potranno prepararlo insieme a voi.  

cupcake a forma di renna, sono un dolcetto creativo e simpatico dal cuore golosissimo di crema alle nocciole Amo Essere Eccellente, con il 50% Nocciola Piemonte Igp. Ideali come dolci di fine pasto, ma anche come merenda delle feste con i bambini.  

Elegante e delicato, è invece il biancomangiare speziato, preparato con latte uht alta digeribilità Amo Essere Senza Lattosio, e decorazione di ribes. Semplice da preparare, piacerà a tutti: cremoso, dalla dolcezza misurata, con accenti di cannella che subito avvolgono i sensi e rimandano al Natale più inclusivo che mai.

Condividi

LEGGI ANCHE