Attualità

Mc'Luxury

pubblicata il 07.01.2013

Si sono ispirati ai famosi chicken nuggets della casa dalla grande M gialla, quelli di Luxirare. E si sono reinventati il fast food di lusso. Quando si parla di queste cose la mente inevitabilmente vola a Paul Giamatti, in una delle scene più belle di Sideways - In viaggio con Jack. In preda ad una delusione amorosa Miles, il co-protagonista del film, si scola la sua bottiglia più preziosa, uno Cheval blanc del 1961, nei bicchieroni di plastica di un fast-food, versandolo sotto la tavola per non farsi vedere. Di sicuro non è il matrimonio cibo-vino più riuscito della storia, ma certamente una fonte di ispirazione per molti. Probabilmente l'avevano in mente anche a Luxirare, una webzine settimanale dedicata alla cucina e all'abbigliamento, quando si sono inventati la versione deluxe delle polpettine di pollo fritte: molto più chich, raffinata, trendy. E anche molto più costosa. Si tratta a tutti gli effetti di un concept, una provocazione più che altro, non senza una buona dose di creatività. In questa idea un po' folle i chicken nuggets sono sostituiti da una tempura di ricci di mare con alga nori, avvolti da una foglia di shiso. Le salse di accompagnamento non sono le solite mayonese e ketchup, ma, nell'ordine, succo di lime e yuzu, scaglie di sale nero affumicato e buccia grattugiata di lime. Ovviamente la cola di turno non andava bene ad accompagnare cotanta preparazione, e allora via libera allo champagne, nello specifico il Moet & Chandon rosè, nella pratica bottiglia da 375, da servirsi nell'usuale bicchierone di carta con tanto di cannuccia. Se il mercato del lusso non conosce crisi, con una crescita del 6-7% a fine 2012, non si sa mai che qualcuno prenda la palla al balzo per trasformare l'idea in qualcosa di più concreto. Di sicuro in certe zone i clienti non mancherebbero. Immagini Luxirare  

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