Attualità

Back to school, abbiamo fatto una dolce merenda con i prodotti Amo Essere Bio

pubblicata il 12.09.2024

Un pomeriggio insieme per trasformare il back to school in un'occasione di divertimento e gioco, quello che insegna qualcosa. 10 bambini e la linea Amo Essere Bio di Eurospin. Allegria pura!

Età compresa tra 7 e 11 anni, una decina di bambini hanno partecipato al nostro appuntamento a Milano per divertirsi e preparare in compagnia una golosa merenda, perfetta per trasformare il back to school in una buona notizia!

Con loro non c’eravamo solo noi di Cucchiaio.it, ma anche Eurospin e delle ospiti speciali che hanno ideato le ricette – tutte preparate con i prodotti della linea Amo Essere Bio Eurospin – e seguito i giovani chef passo passo nella preparazione.

Il Direttore Editoriale di Cucchiaio.it, ha fatto gli onori di casa con un benvenuto che ha subito coinvolto i più piccoli, mentre il Direttore Marketing di Eurospin Italia ha acceso i motori raccontando ai piccoli spettatori come il cibo può far bene a noi e all'ambiente, con la leggerezza di un pomeriggio di fine estate.

Eurospin è leader in Italia da 30 anni con il suo slogan ‘La spesa intelligente’, così fortemente riconoscibile. Vende solo articoli delle sue linee, tra cui spiccano i prodotti biologici Amo Essere Bio, i prodotti dal cuore verde. Perché il biologico, come raccontato ai bambini, vuole bene alle persone e al pianeta.

Biscotti, cioccolato, mele e banane: sono solo alcuni degli ingredienti Amo Essere Bio che i bambini hanno utilizzato per preparare ben tre golose ricette con cui fare merenda. Ma prima, non è mancato un simpatico trenino per attendere con ordine il proprio turno a lavarsi le mani.

I piccoli cuochi si sono immediatamente messi all'opera e hanno preparato la prima ricetta sotto la guida di Elena Tettamanzi, la nostra chef e food stylist: dei lollipop di mele e banane Amo Essere Bio imbevuti nel cioccolato e decorati da codette e zuccherini, uno snack divertente da preparare e buonissimo da gustare. Vi lasciamo la ricetta, così potete farli anche voi!

Lollipop di mele e banane

Per 4/6 persone 2 banane Amo Essere Bio 1 mela golden delicious Amo Essere Bio 200 g di cioccolato fondente Amo Essere Bio 8 stecchi per ghiaccioli

Decorate a piacere e con fantasia cocco rapé mandorle e noci sgusciate Amo Essere Bio zuccherini colorati bacche di goji caramelle di zenzero e limone Amo Essere Bio preparazione Amo Essere Bio di frutti di bosco/mirtillo/albicocca/fragole

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente dopo averlo spezzettato grossolanamente. Nel frattempo, lavate e tagliate la mela in 4 spicchi, privatela del torsolo e steccatela con il bastoncino di legno per ghiaccioli.

Tagliate a metà le banane dopo averle private della buccia, steccate ogni metà con i bastoncini. Rivestite una teglia con della carta forno. Intingete via via la frutta nel cioccolato ormai intiepidito; appoggiatela sulla teglia e terminate con le decorazioni che preferite.

Riponete la frutta steccata in frigo per 30 minuti in modo che il cioccolato si indurisca; una volta trascorso il tempo di riposo, la vostra merenda golosa e sana è pronta.

Per la seconda ricetta i bambini si sono sporcati le mani - è proprio il caso di dirlo - insieme a Federica Carucci (sui social @una_famiglia_in_cucina), che ha preparato con loro dei golosi cake pops con i frollini integrali Amo Essere Bio.

Cake pops

Per circa 13 bastoncini 150 g di frollini integrali Amo Essere Bio 2 cucchiai di confettura di albicocche Amo Essere Bio 120 g di Mix Vitality Amo Essere Bio 300 g di cioccolato fondente Amo Essere Bio

Frullate i biscotti nel mixer fino a ridurli in polvere, versateli in una ciotola con la confettura e mescolate il tutto fino a ottenere un composto compatto. Con le mani inumidite, formate delle palline da circa 20 g e posizionatele su una teglia rivestita di carta forno. 

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e versatelo in un contenitore alto e stretto. Immergete gli stecchini a 1 cm nel cioccolato, questa operazione servirà per non fare scivolare la pallina dallo stecco al momento della decorazione. Infilzate gli stecchi nelle palline di biscotti.

Tenete il cioccolato in caldo e mettete le palline a raffreddare in freezer per 30 minuti. Nel frattempo frullate il mix vitality fino a ottenere una granella croccante e grossolana che verserete su un piatto piano. 

Riprendete le palline di biscotti ormai raffreddate, poche per volta. Attenzione: le palline per essere immerse nel cioccolato devono essere ben fredde. Immergete le palline nel cioccolato fino a ricoprirle completamente, decorate con la granella croccante e riponete in frigo per 10 minuti, il cioccolato deve indurirsi.

La merenda interattiva si è conclusa con i pancake orsetto insieme a Clarissa Belcastro (@easyclarissa), un’idea facile che ha coinvolto i bambini tra risate e creatività, con le uova fresche e la farina Amo Essere Bio.

Pancake orsetto

Per circa 6 pancake 4 cucchiai di farina 00 Amo Essere Bio 4 cucchiai di yogurt greco 0% 2 uova Amo Essere Bio 1 cucchiaio di miele di castagno Amo Essere Bio

Per guarnire 100 g di yogurt 50 g di cioccolato fondente fuso Amo Essere Bio

Mischiate le uova con lo yogurt e il miele. Aggiungete anche la farina e mescolate. Ora dovete cuocere i pancake a forma di orsetto. Potete aiutarvi con un biberon da cucina per formare un cerchio grande e due piccoli per le orecchie. Cuocete l’impasto a fuoco basso in una padella antiaderente precedentemente unta. Girate i pancake appena si formano delle piccole bolle e cuocete qualche minuto dall’altro lato.

Una volta pronti guarnite a piacere, noi abbiamo decorato occhietti e muso con yogurt e cioccolato fondente fuso.

I bambini si sono così divertiti con il nostro laboratorio di cucina (lo si vede nelle foto), che l'imminente inizio della scuola lo hanno proprio scordato! 

E dopo questa dolce merenda, ci è sorta spontanea una curiosità: quale sarà il piatto preferito dai nostri piccoli chef? Glielo abbiamo chiesto e ci hanno sopreso tra sushi e pizza americana (quella con le patatine). La pasta è la favorita dai più e la carbonara fa ancora brillare gli occhi. Buono il sushi, eh... ma la merenda è finita tutta in un baleno!

La redazione

Condividi

LEGGI ANCHE