Attualità

No bag-in-box, no party

pubblicata il 26.02.2013

C'è un aspetto mai abbastanza lodato nel vino: la convivialità. La bellezza di aprire una bottiglia con gli amici, con ospiti inattesi, per festeggiare successi e ricorrenze. Lo spririto lo riassumeva molto bene George Clooney in una pubblicità di qualche tempo fa di una nota marca di vino. Proprio il concetto di convivialità, o meglio di party, sta alla base della nuova idea che arriva dagli Stati Uniti: un box con tutto il necessario per una festa, dal vino ai bicchieri. Il tutto racchiuso in un contenitore di cartone facile da trasportare, grazie ad una maniglia sul lato superiore, e piacevole a vedersi, grazie alla grafica moderna e accattivante. Il progetto è di Public House, giovane società con base New York City. Public House è ancora una start up, alla ricerca di piccoli o grandi finanziatori per riuscire a far uscire l'idea dal guscio. Per i primi che sottoscriveranno la raccolta di fondi saranno riservati sconti particolari, eventi in esclusiva e l'assicurazione di mettere le mani per primi sul nuovo prodotto. Nel cartone troveranno spazio 3 litri di vino in bag-in-box, l'equivalente di 4 bottiglie preferiscono dire loro, e 10 bicchieri, ahimè, di plastica e senza stelo. L'ideale per una festa sulla spiaggia, una grigliata a casa di amici, un picnic in campagna, una gita in barca. Il target dell'azienda è la fascia d'età fra i 20 e i 30 anni, ai quali vogliono dare un prodotto economico, pratico, in grado di conservarsi per lungo tempo (parlano di sei settimane una volta aperto) e anche una grafica in linea con i gusti dei giovani. Se l'idea prenderà piede saranno anche previste delle confezioni premium dedicate ai consumatori più esigenti e di età più avanzata. Il lancio, previsto per l'estate, sarà inizialmente circoscritto alla sola città di New York, ma in breve il box sarà distribuito a livello nazionale. 35 dollari il costo della confezione, dedicata principalmente a vini rossi e bianchi fermi, ma saranno realizzati box anche con un rosè e pure con qualche spumante. Ci sarà anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile, al costo di 30 dollari, che garantirà di ricevere un box tutti i mesi, comodamente a casa propria. Per non restare mai senza vino. Immagini: Public House, Austin Passy

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