Attualità

È in libreria il nostro nuovo volume dedicato al mondo del Cocktail in collaborazione con Bruno Vanzan

pubblicata il 31.10.2023

Un viaggio nell'universo cocktail per conoscere le materie prime, imparare le tecniche e gli strumenti e scoprire tutti i segreti di 75 ricette di cocktail iconici tra cui 3 segnature drink di Bruno Vanzan per la prima volta in un libro

Sappiamo riconoscere un cocktail ben fatto? E se, magari proprio durante le prossime festività natalizie, volessimo divertirci a preparane uno in casa per parenti e amici, sappiamo farlo a regola d'arte?

Per sciogliere qualsiasi dubbio arriva in libreria un volume che vi accompagnerà nel mondo creativo e sempre più apprezzato dei Cocktail, una nuova bellissima avventura curata niente meno che da Bruno Vanzan, barman di fama internazionale seguitissimo sui social, che ha permesso la realizzazione di un libro unico nel suo genere: una guida accessibile e di facile consultazione per chi si approccia per la prima volta a questo mondo, ma anche una lettura che conquista l’appassionato più esigente.

La prima parte del volume è dedicata alla presentazione delle materie prime con cui vengono realizzati tutti i drink, con la fondamentale distintizione tra i distillati e i liquori più importanti che fungono da base dei miscelati. Su quest’ultimi il libro si sofferma in modo particolare raccontando la peculiarità della storia liquoristica italiana a cui si deve quella cultura dell’aperitivo diffusa poi in tutto il mondo.

La seconda sezione è il vademecum per ogni aspirante bartender: dagli strumenti immancabili alle tecniche più affidabili, raccoglie tutto quello che serve sapere se si vuole preparare un drink buono e bilanciato. Passo dopo passo il libro spiega come shakerare, filtrare ma anche perché prestare grande attenzione al raffreddamento e alla diluizione del ghiaccio. Nulla viene dato per scontato cercando, passo dopo passo, di accompagnare il lettore in una sempre maggior autonomia arrivando anche a creare ingredienti home made per ottenere consistenze diverse e particolari come arie, velluti, sfere e gelatine

Infine, cuore pulsante del libro, la wish list per i cocktail da assaggiare almeno una volta nella vita: 75 quelli scelti da Cucchiaio d’Argento insieme a Bruno Vanzan. Venticinque classici a cui si affiancano venticinque “twist on classic” - reinterpretazioni creative – e venticinque più contemporani. Ciascuno viene raccontato da una scheda che riporta anche il gusto e la volumetrica alcolica al fine di abbinarli all’occasione e ai piatti più giusti. Gran finale poi con i 3 signature drink - Sushi Martini, Purple Tonic con Aria di Sale e Moka Martini – ideati e firmati sempre dallo stesso Vanzan che li propone per la prima volta anche al grande pubblico e che commenta così la nuova avventura.

Il libro è anche una bellissima idea regalo per il prossimo Natale magari da abbinare ai due "grandi classici" Il Bicchiere e Il Cucchiaio d’Argento (undicesima edizione dello storico ricettario).  

Informazioni Il Bicchiere d’Argento Cocktail (Editoriale Domus). In collaborazione con Bruno Vanzan Prezzo: € 39,00 Pagine: 360  Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e sul nostro shop online

Condividi

LEGGI ANCHE