Attualità

Il nuovo libro de Il Cucchiaio d’Argento firmato da Federica Carucci è in libreria!

pubblicata il 07.06.2024

Una famiglia in cucina è il nuovo libro de Il Cucchiaio d'Argento, firmato da Federica Carucci, creator digitale e autrice dell'omonimo blog Una famiglia in cucina, dove propone le sue ricette che si ispirano alla cucina di tutti i giorni, semplice e genuina.

Il volume raccoglie 70 ricette adatte a ogni occasione, dagli antipasti ai dolci, passando per preparazioni lievitate spiegate passo passo. Ecco l'intervista realizzata con Federica, in occasione dell'uscita del volume.

Federica, come nasce la tua passione per la cucina?

Nasce sin da piccola, grazie a mia mamma che ha trasmesso l’amore per la cucina a me e a mia sorella. È così che ho imparato anche la gioia di stare insieme cucinando, la gioia della condivisione, e ho imparato la mia prima ricetta, che sono gli gnocchi alla romana.

A chi è rivolto il tuo libro?

A tutti coloro che amano la buona cucina, fatta di ingredienti semplici e genuini. A chi cerca ricette facili da seguire ma allo stesso tempo anche un po’ sfiziose, con una punta di creatività. È un libro pensato per chi vuole condividere momenti speciali insieme ai propri cari, ma anche per chi è alle prime armi in cucina e desidera imparare. Insomma, spero tanto che questo libro possa ispirare anche i meno esperti a mettersi per la prima volta ai fornelli, a riscoprire un po’ la gioia della cucina.

Con questo volume hai coronato un sogno. Come hai selezionato le oltre 70 ricette che lo compongono?

Ho voluto racchiudere qui il cuore della mia cucina, con le ricette che amo e che hanno conquistato i miei figli, la mia famiglia e la mia community: tradizione e modernità con un tocco esotico che rappresenta la mia passione per la scoperta. Ogni ricetta è un’espressione autentica del mio modo di intendere la cucina, un viaggio tra ricordi ed emozioni. Ci sono piatti della tradizione, anche valdostana, semplici e gustosi, che hanno accompagnato la mia infanzia ma anche ricette più contemporanee e creative.

La tua ricetta del cuore?

Una ricetta del cuore in assoluto non ce l'ho, perché a me piace tantissimo sperimentare e variare. Se proprio dovessi sceglierne una, direi sicuramente la pizza in teglia: amo i lievitati e questo piatto è molto amato da tutta la famiglia, è diventato il nostro rituale del sabato sera, creando per noi ricordi indimenticabili che spero dureranno nel tempo.

Cos’è per te la cucina?

La cucina è in primo luogo un posto dove riesco a sentirmi realizzata, a esprimere la mia creatività. Per me è una terapia dell’anima, un modo per staccare dalla frenesia quotidiana e ritrovare me stessa. Ma è anche il luogo dove posso condividere momenti speciali con le persone che amo, sia fisicamente che online. Perché ormai la cucina è diventata un modo di dialogare anche con la mia community.

Chi è Federica fuori dalla cucina?

Sono una mamma, una moglie, ma sono soprattutto una donna piena di energia e voglia di vivere, sempre pronta a mettermi in gioco. Mi piace moltissimo viaggiare e scoprire nuovi luoghi attraverso gli occhi dei miei figli. Ho poi una grande passione per la food photography e adoro gli animali, soprattutto i cani, infatti ho due Bovari del bernese, due vitelloni che non mi mollano mai.

Il tuo motto?

La cucina è il cuore della casa.

È la frase che compare proprio sul muro della mia cucina. Ed è la citazione dalla quale è nato il progetto “Una famiglia in cucina”, perché rispecchia perfettamente la mia filosofia di vita.

Informazioni

Il Cucchiaio d'Argento. Una famiglia in cucina (Editoriale Domus) Formato: 19,5×25 cm Pagine: 200 Prezzo di copertina: € 21,00 Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online

Condividi

LEGGI ANCHE