Attualità

Pernigotti salva, non chiude lo stabilimento di Novi Ligure

pubblicata il 17.06.2020

La Pernigotti S.p.A., azienda nata nel 1860 specializzata nella produzione di gianduiotti e altre specialità dolciarie, manterrà il suo storico stabilimento a Novi Ligure, in provincia di Alessandria.

Un respiro di sollievo per i lavoratori della fabbrica, di proprietà turca dal luglio 2013. Il 6 novembre 2018 la Toksöz, che detiene l'azienda, aveva infatti annunciato la chiusura dello stabilimento piemontese.

Proprio ieri, 19 giugno, il piano industriale presentato dalla proprietà turca al Ministero dello sviluppo economico ha comunicato che la produzione rimarrà in Italia e da agosto partirà la cassa integrazione straordinaria per riorganizzazione per 50 dipendenti a Milano e 59 a Novi Ligure. Nello storico stabilimento dell'azienda dolciaria la proprietà turca porterà la produzione di crema spalmabile e di tavolette di cioccolato con due nuove linee di produzione da affiancare a quelle di torrone e cioccolatini. "E' il massimo che si poteva ottenere", ha commentato Piero Frescucci (rappresentante sindacale dell'azienda).

Condividi

LEGGI ANCHE