Attualità

La nostra pausa pranzo con il pesto autunnale di Gentile Brusasca

pubblicata il 28.10.2024

In redazione abbiamo assaggiato il pesto di cavolo nero e nocciola BIO del Piemonte, e non è mancato anche un dolcetto sul tema. Ecco come è andata

Ebbene sì, al Cucchiaio tutto quello che si cucina finisce in poco tempo durante le nostre pause pranzo. Ma cosa si mangia quando è giornata di shooting dolce?

Qualcuno il pranzo con una fetta di torta lo apprezza lo stesso, ma l’ultima volta abbiamo optato per un piatto di pasta veloce, la soluzione che mette tutti d’accordo.

Con noi c’era il pesto di cavolo nero e nocciole di Gentile Brusasca, azienda agricola che nella provincia di Alessandria coltiva la varietà Tonda Gentile Trilobata, sulle colline attorno a Casale Monferrato.

Cosa vuol dire nocciola trilobata?

La Nocciola Tonda Gentile delle Langhe (TGL) o Nocciola Trilobata Piemonte è una tipica cultivar della regione. Si chiama così per la sua forma rotonda e bombata che sembra dividersi su tre lati, ha un sapore intenso e dolce ed è l’ingrediente di spicco del pesto che abbiamo assaggiato.

In versione tutta autunnale, cavolo nero, olio EVO, succo di limone, sale e aglio sono gli unici altri ingredienti di questo condimento, che è anche vegan e senza glutine.

Noi l’abbiamo provato con i bucatini: un’alternativa di stagione per un pesto diverso dal classico; oppure un modo sfizioso per gustare il cavolo nero durante tutto l’anno. E se preferite, c’è anche la variante con il cavolo riccio.

In casa Gentile Brusasca non mancano le delizie dolci, sempre a base di trilobata BIO. Il nostro pranzo si è concluso con un tartufino al cioccolato e nocciole che il nostro esperto pasticciere ha definito così: “è goloso e il cioccolato non è invasivo. Si punta sulla nocciola ed è un prodotto che può piacere a tutti”.

E per chi di golosità non ne ha mai abbastanza, la merenda con una fetta di pane e crema di nocciole e cioccolato ci sembra proprio una bella idea.

Disponibili in gamma anche la Crema di nocciole e zucca, il Pesto di fagiolini e nocciole e la Composta di zucchine Geodè.

La redazione

Condividi

LEGGI ANCHE