Se cerchi colazione a domicilio su internet, troverai quasi solo forum che ti consiglieranno di chiamare il bar sotto casa e implorarlo di portarti un caffè con l'ultima brioche rimasta.
Questo prima di Pilou, a Torino.
Eppure il momento del risveglio è quello che più di tutti è associato alla mancanza di energia, in cui anche un gesto semplice come stringere la macchinetta del caffè appare faticoso: ogni mattina compiamo uno sforzo di volonà, rinunciando alle coperte, al caldo, bevendo qualcosa che ci svegli.
Un trauma, che si ripete tutti i giorni.
(Poi magari voi siete di quelli che la mattina si svegliano con l'occhio rock e l'animo pimpante. Beati)
Cosa succederebbe se alzati dal letto trovassimo in cucina un sacchetto composto da amorevoli mani colmo di dolcetti, preparazioni salate e il tè da immergere nell'acqua calda? Non saremmo forse persone migliori se la mattina ci coccolassimo (o se qualcuno ci coccolasse) adeguatamente?
Ci sono mattine che ora possono essere più felici, almeno a Torino: è nato
Pilou, il servizio di colazione a domicilio che la domenica mattina porta a casa tua un sacchetto con muffins, biscotti, crepes, salatini e una bustina di tè di Melissa.
Pilou, ovvero la colazione del giorno prima del lunedì, sono due ragazze che hanno creato questa attività riversando passione personale e consapevolezza dell'importanza del momento colazione: nel loro caso, hanno ampliato l'offerta realizzando un sacchetto che devia verso il brunch, vista la presenza di preparazioni salate.
Consegnano dalle nove e mezzo del mattino, girando su una vecchia panda bordeaux o in bicicletta, e consegnano fino alle due del pomeriggio.
Basta inviare una mail qualche giorno prima e concordare l'orario.
Dietro
Pilou ci sono Luisa Pellegrino, 30 anni, dottorata in Letteratura postcoloniale, insegna inglese in scuole private e lavora per l'editoria di tanto in tanto e Gabriella Lovera, che di anni ne ha 37, si è sempre occupata di comunicazione e organizzazione eventi, fa la grafica all'occasione.
Si spiega così la cura particolare per il packaging e per la grafica, dove ogni sacchetto è unico e delizia l'occhio.
Sul contenuto: pollice su per i dolci, altalenanti i salati, buone la materie prime, scelte tra i mercati di Torino.
Il costo per la colazione singola è di 8 euro mentre per la doppia si arriva a 15 euro, con eventuali menu dedicati ai vegetariani; se volete, vi porta anche il giornale.
Per provarlo scrivete a lacolazionedipilou@gmail.com.