Attualità

PIZZA Fatta in casa: il nuovo volume di Cucchiaio d'Argento è ora in libreria!

pubblicata il 10.10.2024

Storia, materie prime, basi, idee per tutti i gusti. Il mondo della pizza in un unico volume con venti tecniche di base, cinquanta ricette, 280 fotografie, e i preziosi consigli di un esperto d’eccellenza: il maestro pizzaiolo Simone Lombardi

PIZZA Fatta in casa è il nuovo volume di Cucchiaio, dedicato a uno dei simboli gastronomici italiani.

All’introduzione storica, in cui troverete le origini e l’evoluzione del lievitato più famoso e apprezzato al mondo, si passerà a scoprire ingredienti e farine; creazione della matrice, ossia un unico impasto che servirà come base per tutte le ricette presenti nel volume.

Pizza perfetta per tutti (anche per gli homebaker meno esperti)

Una soluzione elaborata da Simone Lombardi espressamente per questo libro, con la finalità di permettere agli homebaker di realizzare una grande varietà di pizze diverse, apportando solo piccole modifiche all’impasto base.

Un metodo infallibile: tutti, anche chi si cimenta per la prima volta con l’impasto della pizza, troveranno soddisfazione. Le immagini guideranno step-by-step nella realizzazione dell’impasto perfetto, dalla scelta degli ingredienti alla lievitazione, dallo staglio alla formatura dei panetti alla stesura della pizza

Dodici tecniche di cottura tra cui scegliere: si possono ottenere pizze ben idratate da cuocere direttamente nel forno di casa, oppure, con l’apposito fornetto elettrico realizzare una pizza più sottile e morbida. Se si ha a disposizione il forno elettrico per pizza, invece, si possono sfornare dalle pizze alla napoletana a quelle contemporanee.

Ma anche una semplice padella può sortire una pizza soffice e gustosa. E non mancheranno neppure versioni di pizze cotte al vapore o fritte.

I topping? Dalle pizze della tradizione, come la Mastunicola o la Marinara arrabbiata, si passa alle pizze classiche rivisitate: la Stracciatella, acciughe e scorze di limone, o la Baciata con crescione, mortadella e squacquerone sono solo alcuni esempi. 

Infine, sotto l’attenta guida di Lombardi, maestro di grande esperienza che nel 2021 si è anche aggiudicato il premio per il “miglior impasto dell’anno” del Gambero Rosso, si entra nel mondo delle pizze contemporanee ed etniche. Da provare senza esitazione: la Solopasta, con burro fuso e salvia, straordinaria nella sua semplicità; la Asparagi, fontina valdostana, uova di quaglia e fiordilatte, oppure Patate, stracchino, pesto alla genovese e grana. 

Per gli amanti dell’etnico, ecco arrivare nel piatto una pizza con Hummus di ceci, guacamole e paprika affumicata, la Pizza con pollo al curry o la Pizza kebab, carne di pecora marinata, crema di peperoni, cipolla e spezie. Esplosione di sapori assicurata. 

Informazioni

PIZZA Fatta in casa. Il Cucchiaio d'Argento in collaborazione con Simone Lombardi (Editoriale Domus) Formato: 21,5x27 cm Foliazione: 240 pagine Prezzo: 29 euro Dove acquistarlo: in libreria, su Amazon e nel nostro shop online

Condividi

LEGGI ANCHE