La bella stagione è finalmente qui e con lei la voglia di pranzare all'aria aperta. In questa gallery troverete tante ricette per un pranzo veg all'aperto,...
Iscrizioni aperte per i giovani pasticceri tra i 18 e i 30 anni: Bauli ha indetto la prima edizione del Premio Ruggero Bauli in collaborazione con CAST Alimenti. Il premio del valore di 15 mila euro andrà alla miglior ricetta di pandoro, tradizionale o innovativo
Avranno tempo fino al 18 aprile i pasticceri emergenti che desiderano iscriversi al Premio Ruggero Bauli 2025, il contest di Bauli – azienda leader nel settore dolciario e in particolare nel comparto delle Festività – e CAST, scuola di alta formazione nelle arti e tecniche culinarie.
Non poteva che essere lui il protagonista della competizione, il pandoro. Il dolce che ha fruttato a Bauli ben 7 siti produttivi (di cui 6 in Italia e uno in India) sarà al centro di una selezione articolata in tre fasi: una prima cernita basata su originalità e tecnica; una prova pratica all'interno dei laboratori del Campus CAST di Brescia in cui mettersi alla prova con la propria ricetta; e infine la presentazione ufficiale dei dolci alla giuria, con la prova assaggio in cui verrà eletto il vincitore o la vincitrice.
L’obiettivo guarda al futuro e all’investimento nei giovani, che Bauli aveva già valorizzato con la sua Bauli Patisserie Academy: inaugurata ad aprile 2024, è il corso di formazione interamente finanziato dal Gruppo Bauli con l'obiettivo di sviluppare professionisti altamente qualificati nelle tecniche di pasticceria.
“Vogliamo continuare a valorizzare la creatività e le competenze dei giovani pasticceri, dando loro la possibilità di mettersi alla prova e di lasciare il segno nel settore” ha commentato Michele Bauli, Presidente del Gruppo Bauli. L’intento della sfida a suon di lievito madre è duplice: lanciare giovani talenti nel mondo della pasticceria ed esplorare con innovazione e professionalità una delle tradizioni più iconiche del nostro Paese.
Michele Bauli, Presidente Gruppo Bauli
Il contest Ruggero Bauli promuovere una competizione che unisce artigianalità e produzione industriale, due cardini su cui Bauli ha costruito e affermato il suo ruolo di ambasciatore della tradizione dolciaria italiana. La migliore ricetta di pandoro in gara – tradizionale o rivisitato – potrà infatti essere trasformata in una referenza ufficiale del Gruppo Bauli e diventare un prodotto concreto sul mercato.
Per il pandoro vincitore, il premio comprende 5 mila euro in denaro e l’accesso a corsi di alta formazione di CAST per un valore di 10 mila euro, a scelta del pasticcere vincitore.
Durata del contest: dal 21/02/2025 al 29/05/2025 (prova finale)
Chi può partecipare: pasticceri professionisti di età compresa tra 18 e 30 anni
Quando presentare la candidatura: entro il 18/04/2025