Sono 2 milioni gli italiani che praticano regolarmente yoga, più del doppio rispetto al 2011. E lo sapete che yoga e alimentazione possono essere connessi tra...
Di Carla Lertola, Medico Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Valentina Bolli, Dott.ssa in Dietistica
Alzi la mano chi non è mai tornato da una bellissima vacanza senza aver messo su un chiletto (o più). Spesso, infatti, i momenti di riposo coincidono con uno stato di relax che si ripercuote anche sulla dieta. Il ritorno a casa, così, è caratterizzato dal rito della classica rémise en forme, segno che le vacanze sono finite.
Come affrontare il rimettersi in forma senza troppi traumi? Senza fare scelte di “pancia”, ma dandosi delle regole di buona condotta quotidiana.
1. No a diete restrittive e rigide. hanno il solo effetto di rendere ancora più nervosi e arrabbiati e meno pronti ad affrontare il lavoro.
2. No a mode alimentari sbilanciate e prive di ogni fondamento scientifico. Bisogna personalizzare la propria dieta in base a vere necessità.
3. Vietato pesarsi di continuo. Lasciamo il giudizio della bilancia solo una volta a settimana alla stessa ora, meglio se di prima mattina e a digiuno.
4. Dosare bene gli alimenti. Questo permette di assumere le corrette calorie e raggiungere i risultati prefissati
5. Darsi un obiettivo ragionevole. Desiderare di raggiungere pesi impossibili non ci farà bene! Già solo una perdita di peso del 10% rispetto al nostro peso corporeo favorisce una riduzione del 50% del rischio cardiovascolare dovuto ai chili di troppo.
6. Eliminare i dolci. Per almeno una settimana è meglio evitare i dolci, lo zucchero e le bevande zuccherate che aumentano le calorie e non sono nutrienti.
7. Un bicchiere di vino è concesso. Non serve togliere completamente il vino, ma limitarne l’uso. Se ne possono bere un bicchiere o due nel fine settimana.
8. Ridurre i grassi di condimento. Come unità di misura invece di fidarsi del semplice “occhio”, il più delle volte ingannevole, è preferibile usare un cucchiaino da caffè.
9. Limitare la frutta. La frutta contiene molti zuccheri: è da consumare preferibilmente due volte al giorno. Si può abbondare, invece, con la verdura.
10. Non rinunciare ai carboidrati. Sono fondamentali per una sana e corretta alimentazione e ci permettono di perdere peso in maniera equilibrata senza “bruciare” la nostra massa magra.
LEGGI ANCHE: 19 verdure di stagione per la spesa di settembre, 14 frutti di stagione per la spesa di settembre
Sono 2 milioni gli italiani che praticano regolarmente yoga, più del doppio rispetto al 2011. E lo sapete che yoga e alimentazione possono essere connessi tra...
Secondo una ricerca bastano 90 minuti in più al giorno di sonno per diminuire il consumo di zuccheri e carboidrati.
Di Carla Lertola, Medico Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Valentina Bolli, Dott.ssa in Dietistica La ritenzione idrica può essere legata a varie...
Di Carla Lertola, Medico Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Valentina Bolli, Dott.ssa in Dietistica Quante volte, soprattutto dopo una grande...
Di Carla Lertola, Medico Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Valentina Bolli, Dott.ssa in Dietistica Mangiare in ufficio può diventare un vero e...
Di Carla Lertola, Medico Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Valentina Bolli, Dott.ssa in Dietistica Le vacanze al mare sono alle porte e, molto...
Di Carla Lertola, Medico Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Valentina Bolli, Dott.ssa in Dietistica In estate è difficile rinunciare al rito... Leggi tutto