- Preparazione 10 min
- Esecuzione facile
INGREDIENTI
- Aglio di Vessalico privato dell'anima
- Pinoli
- Basilico genovese DOP a foglia piccola
- Olio taggiasco
- Sale
- Pecorino fiore sardo
- Parmigiano stagionato 24 mesi
Il pesto di basilico è uno dei condimenti italiani più apprezzati a tavola, con il suo verde brillante e il profumo fresco che rimanda subito alle sere d'estate e ai pranzi da bambini.
Ma il pesto, in tutta la sua bontà, è ottimo tutto l'anno e si può utilizzare in tante ricette sfiziose in cui aggiungere un tocco saporito e inconfondibile. Non solo pasta, in questa gallery ci sono 10 ricette con il pesto da non perdere, dalle più classiche alle più insolite.
Preparate innanzitutto un buon pesto alla genovese, con i giusti accorgimenti il pesto fatto in casa ha tutto un altro sapore.
Per preparare il pesto alla genovese, iniziate pestando nel mortaio i pinoli e l’aglio di Vessalico privato dell’anima. Pestateli insieme fino a creare un composto farinoso.
Aggiungete il basilico togliendo le foglie una a una dallo stelo e mettendole nel mortaio insieme al composto di aglio e pinoli. Prima di riprendere a pestare aggiungete un pizzico di sale, avendo cura di non esagerare: il parmigiano e il pecorino, che unirete successivamente, sono già molto saporiti.
Iniziate a pestare: quando le foglie risulteranno ammaccate continuate a lavorarle con il mortaio usando un movimento rotatorio. Cambiate verso alla rotazione ogni tanto fino a formare una crema.
Unite il parmigiano stagionato 24 mesi e il pecorino fiore sardo. Aggiungete l'olio taggiasco e mescolate con un cucchiaio.
Pestate ancora il composto ottenuto con il pestello per ottenere una salsa omogenea, unendo altro olio. Il vostro pesto alla genovese è pronto per condire paste, lasagne e gnocchi, a vostro piacimento.
Potete utilizzarlo per delle classiche trofie alla ligure, con patate e fagiolini, o per un antipasto perfetto anche per un buffet, come le girelle di zucchine.
Per condire un delizioso hamburger vegetariano o per le classiche lasagne, il pesto è un ingrediente che dà subito carattere a tanti piatti e li rende irresistibili.
Scorrete il nostro elenco per scegliere la vostra ricetta preferita con il pesto!
DA VEDERE ANCHE: Primi piatti regionali: 30 ricette da imparare
Tarte tatin dolci e salate con un tocco di originalità che le rende ancora più buone, da gustare in compagnia, a pranzo o a cena. Leggi tutto
Troverete grandi classici del risparmio, ma anche idee nuove e sfiziose, per onnivori ma anche vegetariani, vegani, reducetariani… Ecco il nostro appuntamento... Leggi tutto
Nella nostra gallery trovate 26 proposte che rendono protagonista la frutta di aprile. Scegliete la vostra preferita e datevi da fare! Leggi tutto
Sano non fa per forza rima con noioso o poco saporito, anzi! Ecco 10 menu composti da due portate per un pranzo o una cena salutari e altrettanto buoni! Leggi tutto
10 ricette perfette per il tran tran quotidiano, tutte facili, veloci e di stagione! Leggi tutto
Primi, secondi e piatti unici con il macinato di carne. Tante ricette per preparare piatti gustosi da condividere! Leggi tutto
Dagli asparagi alle prime fave, dagli agretti alla rucola. Le ricette con le verdure del mese di aprile sono tutte da scoprire e gustare! In questa gallery... Leggi tutto