Attualità

12 ricette con il pesto dalle più classiche alle più inaspettate

pubblicata il 12.09.2024

Il pesto di basilico è uno dei condimenti italiani più apprezzati a tavola, con il suo verde brillante e il profumo fresco che rimanda subito alle sere d'estate e ai pranzi da bambini.

Ma il pesto, in tutta la sua bontà, è ottimo tutto l'anno e si può utilizzare in tante ricette sfiziose in cui aggiungere un tocco saporito e inconfondibile. Non solo pasta, in questa gallery ci sono 10 ricette con il pesto da non perdere, dalle più classiche alle più insolite.

Preparate innanzitutto un buon pesto alla genovese, con i giusti accorgimenti il pesto fatto in casa ha tutto un altro sapore.

Pesto alla genovese
  • Preparazione 10 min
  • Esecuzione facile
INGREDIENTI
  • Aglio di Vessalico privato dell'anima
  • Pinoli
  • Basilico genovese DOP a foglia piccola
  • Olio taggiasco
  • Sale
  • Pecorino fiore sardo
  • Parmigiano stagionato 24 mesi
PROCEDIMENTO
1

Per preparare il pesto alla genovese, iniziate pestando nel mortaio i pinoli e l’aglio di Vessalico privato dell’anima. Pestateli insieme fino a creare un composto farinoso.

2

Aggiungete il basilico togliendo le foglie una a una dallo stelo e mettendole nel mortaio insieme al composto di aglio e pinoli. Prima di riprendere a pestare aggiungete un pizzico di sale, avendo cura di non esagerare: il parmigiano e il pecorino, che unirete successivamente, sono già molto saporiti.

3

Iniziate a pestare: quando le foglie risulteranno ammaccate continuate a lavorarle con il mortaio usando un movimento rotatorio. Cambiate verso alla rotazione ogni tanto fino a formare una crema.

4

Unite il parmigiano stagionato 24 mesi e il pecorino fiore sardo. Aggiungete l'olio taggiasco e mescolate con un cucchiaio.

5

Pestate ancora il composto ottenuto con il pestello per ottenere una salsa omogenea, unendo altro olio. Il vostro pesto alla genovese è pronto per condire paste, lasagne e gnocchi, a vostro piacimento.

Potete utilizzarlo per delle classiche trofie alla ligure, con patate e fagiolini, o per un antipasto perfetto anche per un buffet, come le girelle di zucchine.

Per condire un delizioso hamburger vegetariano o per le classiche lasagne, il pesto è un ingrediente che dà subito carattere a tanti piatti e li rende irresistibili.

Scorrete il nostro elenco per scegliere la vostra ricetta preferita con il pesto!  

DA VEDERE ANCHEPrimi piatti regionali: 30 ricette da imparare

Condividi

LEGGI ANCHE