Attualità

20 ricette per il pranzo di Pasqua se ancora non sai cosa cucinare

pubblicata il 31.03.2024

Manca poco alla Pasqua e se molti di noi hanno già le idee chiare sul menu della domenica, per tanti non c’è ancora stato il tempo di decidere i piatti da preparare, in anticipo oppure all’ultimo. Ecco una selezione di ricette meno tradizionali del solito, non troverete preparazioni gustose quanto impegnative come il casatiello ma ricette più semplici senza la necessità di stare in cucina dal venerdì Santo in poi.

A partire da due antipasti sfiziosi e velocissimi i cestini salati di pasta brisée farciti con burrata e acciughe e le zucchine marinate crude. Un classico veloce i gamberi al forno, meno rapida ma classica del periodo la torta di Pasqua al formaggio.

Fra i primi piatti vi proponiamo un risotto insolito ai finocchi, porri e capesante, per chi volesse servire qualcosa di inaspettato, oppure la pasta agli asparagi selvatici. Se non amate la carne di agnello ma volete un secondo di carne delle feste, provate i saltimbocca alla romana o le sovracosce di pollo al forno. I filetti di orata in padella sono una ricetta gustosa e festaiola e come i calamari alla marinara si preparano facilmente e senza accendere il forno. Come le cipolle caramellate che vi lasciamo come contorno per comodità insieme alla colomba salata di pasta sfoglia, perché una colomba a Pasqua dolce o salata ci vuole, no? DA VEDERE ANCHE: 37 ricette che sicuramente farai a Pasqua

Condividi

LEGGI ANCHE