Attualità

Ritratti | Davide Oldani

pubblicata il 11.05.2013

Dopo tutto, è diventato POP.
Gli studi alberghieri, i passaggi nelle prestigiose cucine, nazionali e non, firmate Marchesi, Roux, Ducasse, le collaborazioni con le pasticcerie Fauchon... un tutt'uno oggi ben condensato in quelle tre lettere.
POP. Una piccola parola, un suono. Onomatopeico palindromo ch’è e ha moltitudine d’espressioni, significati e declinazioni. Come la filosofia che lui, nella conduzione e cucina del suo locale nell’hinterland milanese aperto dieci anni or sono, ha deciso di selezionare e reinterpretare.
Una musica di sottofondo, quindi, il cui spartito è fatto d'accordi ben precisi. Dieci, piccole, note. Che suonan così.
Bisogna valorizzare l'equilibrio dei contrasti, in cucina e nella vita.Ecco come caldo e freddo, cotto e crudo, acido e basico, bianco e nero, morbido e croccante, dolce e salato siano gli opposti che si attraggono nei suoi piatti. Ed attraggono, punto.In cucina, il design è il contenitore che deve valorizzare il contenuto.Non è quindi un caso se, tra le tante cose, sia anche designer di posate e utensili da cucina (la forchetta-cucchiaio-coltello Passpartout è roba sua). O se la umbra Bottega Conticelli collabori con la sua creatività per la realizzazione del corredo d’accessori dedicato al suo marchio e al suo ristorante.Ogni attività deve avere un profitto, ma i prezzi devono essere corretti.E Dio salvi questa regola e chi, come lui, la propone e rispetta.La curiosità e l'osservazione sono il modo migliore per interpretare le esigenze dell'ospite.E lui e la sua ottima squadra soddisfano alla loro bella maniera: vincono, perchè sanno guardare ed ascoltare.Da ogni errore nascono possibilità, basta saperle sfruttare.Perchè crisi è opportunità.La priorità, per chi cucina, è l'attenzione al benessere delle persone.Ognuno ha ciò che si merita. Ogni suo cliente ha ciò che è Giusto. E, come recita il titolo del suo ultimo libro (sì, scrive), il Gusto.Ogni ingrediente, dal più umile al più ricercato, merita lo stesso rispetto.E la sua cucina sa infatti dare eco e risalto non solo alle materie prime che la disponibilità e il mercato dettano d'esser più preziose. Ottima filosofia di pop-natura.Al vino si deve dare la giusta importanza.E così sia! Cin cin!La spesa va fatta sempre a stomaco pieno, per evitare sprechi.Un’accortezza prìncipe di saggezza e rispetto. Prevenire è meglio che curare, vero?Il brand deve essere immediato, facile da ricordare.D’O. Davide Oldani. Ecco ricordato.Una colonna sonora dal ritmo semplice ed efficace.POP.
Il ritratto in BN è di Stefano Caffarri

Condividi

LEGGI ANCHE

Franco Pepe

Franco Pepe ha un bel viso sereno con due occhi chiari come incorniciati dagli occhiali. Ti parla lentamente, quasi a darsi il tempo di contare le parole, dice... Leggi tutto