Attualità

Tendenze | Un nuovo paradigma della trasparenza

pubblicata il 26.08.2010

"Il trucco c’è, insomma, ma non si vede. Semmai, si sente, quando ci servono delle trofie al pesto collose e scialbe come mensa aziendale insegna, un cheeseburger tale e quale al mio fermacarte e una millefoglie di melanzane che dopo il primo boccone avrei voluto far sparire dalla mia vista con una bacchetta magica."
A parte le formidabili metafore, quello che colpisce - dallo stesso autore - è che"...nessuno avrà premura di avvisarvi che [...] non esiste una cucina, che non sono abilitati all'uso dei fornelli, che tutti i piatti in carnet vengono confezionati altrove da un catering e soltanto "rinvenuti" sul posto. Né si scorge, tra le pieghe del menu, una riga, un asterisco o un codicillo rivelatore".In confronto i vecchi, romantici trattori che dimenticano di segnare il prezzo all'etto sul menù, oppure pur segnalandolo pesano nel buio del retrobottega con arrotondamente generosi e sospetti sono dei dilettanti allo sbaraglio. Eppure vorremmo solo saperlo prima eh.

Condividi

LEGGI ANCHE