Il 23 gennaio si celebra la giornata nazionale delle sarde in saor. Vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questa ricetta della tradizione veneta.
Ha diversi singolari appellativi che insieme alla forma irregolare lo rendono forse poco attraente da inserire nel cestino della spesa, ma questorizoma tuberoso, molto utilizzato nell’alimentazione macrobiotica, ha sapore e caratteristiche di versatilità in cucina che ne fanno ingrediente da inserire in qualsiasi tipo di dieta.
Ha pochi amidi calorici rispetto alla patata (fornisce circa 70 kcal per 100 g), non contiene glutine ed è adatto all’alimentazione dei celiaci. Utile per la regolarità dell’intestino e per la flora batterica è altresì diuretico e contrasta il ristagno linfatico grazie al suo alto contenuto di potassio.
Povero di sodio, il topinambur è indicato per chi soffre di ipertensione e le sue fibre dal potere saziante aiutano a controllare gli eccessi di colesterolo e glicemia.
Il 23 gennaio si celebra la giornata nazionale delle sarde in saor. Vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere su questa ricetta della tradizione veneta.
Ingredienti, passaggi e tempi giusti: ecco come ottenere la ricetta della gricia fatta a regola d'arte.
Alla scoperta del caffè verde, da come si prepara ai suoi benefici; dove trovarlo e se fa davvero dimagrire.
Quella del ragù alla bolognese è una ricetta conosciuta a livello universale, ma, in termini globali, è anche una delle più "bistrattate". Per questo...
Acciughe, seppie, sogliole sono i pesci di stagione da mettere nella lista della spesa. Da provare in queste 12 ricette.
La frutta a guscio ha conquistato gli italiani: vi suggeriamo 20 ricette con noci, nocciole, pistacchi e mandorle, perfette dall'antipasto al dolce.
Dal Venezuela al Vietnam, passando per il Madagascar: ecco un giro del mondo con il cioccolato, alla scoperta dei suoi diversi gusti. Leggi tutto