Attualità

Una Heineken. Agitata, non mescolata

pubblicata il 11.10.2012

Sta per uscire nelle sale di tutto il mondo l'ultimo film di James Bond: Skyfall. La grossa novità, che pare abbia già gettato nello scompiglio i fan dell'agente segreto inglese, è che per il nuovo episodio Daniel Craig abbandonerà il classico Vodka Martini per passare alla più moderna bottiglietta verde dell'Heineken. Cospicuo l'investimento da parte del colosso della birra olandese, attorno 30 milioni di euro. Tecnicamente si parla di product placement, ed è una pratica assolutamente legale e normata dalle legislazioni dei vari paesi. James Bond è sempre stato vetrina di prodotti: orologi e macchine di lusso hanno sempre accompagnato le avventure dell'agente segreto nel corso degli anni. Così come il Vodka Martini, vero fil rouge delle ordinazioni al bancone del bar di Bond, che lo prende sempre agitato, non mescolato. Pochi film sono riusciti a colpire l'immaginario collettivo e influenzare le abitudini dei consumatori come James Bond (un'eccezione che mi viene in mente è Sideways, il film sul vino che ha fatto aumentare il consumo di Pinot nero negli Stati Uniti). Per l'occasione l'Heineken ha anche lanciato "Crack the case", una campagna interattiva on line che vede gli utenti impegnati in una missione segreta assieme agli attori Daniel Craig e Bérénice Merlohe. Scopo della missione: trovare e aprire una misteriosa cassetta prima dei cattivi di turno. Chissà cosa conterrà. Immagine TheBuzzBin

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