Attualità

Le 30 migliori ricette con le verdure di gennaio

pubblicata il 05.01.2025

Il modo migliore di iniziare il nuovo anno? Portare in tavola le verdure di gennaio che trovate nella nostra gallery. Uno stile di vita sano, infatti, passa anche attraverso il consumo di ortaggi di stagione.

Se non riusciamo a rinunciare ai pomodori e alle zucchine tutto l’anno, proviamo almeno a privilegiare i sapori e i colori che caratterizzano ciascun mese. A gennaio continuano a essere protagoniste le verdure tipicamente invernali, come i broccoli e la verza: da provare assolutamente la pasta pasticciata con broccoli e salsiccia e verza e patate.

E poi ci sono i finocchi, golosissimi gratinati al forno, il radicchio tardivo, delizioso negli gnocchi zafferano e radicchio, e i carciofi che potete provare in insalata. Non dimentichiamo gli spinaci, super versatili e sempre buonissimi, ve li consigliamo alla fontina.

30 ricette facili che esaltano il sapore di queste verdure: piatti in cui le verdure compaiono come protagoniste come nei contorni o tra gli ingredienti principali come nei primi e nei secondi.  

Scegliete con cura le vostre preferite, o sperimentate sapori nuovi: ciò che conta è conservare le verdure per un periodo breve (così da essere sempre fresche) e, soprattutto, consumatene con generosità.

DA VEDERE ANCHE: 40 ricette vegane favolose per il Veganuary, tutte buonissime

Condividi

LEGGI ANCHE