Attualità

Zonin

pubblicata il 12.11.2008

Più ci penso, più riesco a far pace con il senso di freschezza che provo guardando all'iniziativa di Francesco Zonin. Una grande azienda, grandissima: la cui storia è parallela al marketing classico che si mette in giuoco passando ad una fase addirittura successiva al permission marketing: quello in cui l'utente viene trascinato dalla stessa parte della scrivania ed attribuito di un ruolo attivo. E' una cosa che apre uno spiraglio - ma anche molto più di uno spiraglio - ad uno scenario assai diverso da quello che conosciamo, fatto di spot-bombing e clamori televisivi. E il fatto che ci passi attraverso la Zonin ha un significato molto più complesso della visionaria e geniale iniziativa di GP Paglia a PoggioArgentiera, cui va riconsciuto il merito di averla ideata. Perchè GP Paglia è il deus ex machina della sua azienda, e non ha un apparato, non ha un'organizzazione da convincere: Zonin invece ha tutta una serie di manovellismi da superare, e farlo senza tante storie è titolo di merito, e basta. Quindi mi spoglio di ogni paludamento eno-snob, e attendo con una certa curiosità di assaggiare "un cru di Sangiovese in purezza dalla vigna più alta della nostra Tenuta chiantigiana Castello d'Albola". La Tasting List è pubblica, in linea sul blog di Francesco Zonin. C'è anche il bannerino:

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