Nella marmellata di bergamotti, così come nelle altre che portano la firma del Caffè Sicilia e del suo maestro Corrado Assenza, il frutto e la materia prima sono sempre in primo piano, basta solamente aprire il vasetto e farsi inebriare dai magnifici effluvi che provengono dal suo contenuto. In questo caso note agrumate, fresche e intense, affiancate da una consistenza cremosa, ma con scorze tritate ben in evidenza, piacevolissime da ritrovare sotto ai denti. Una marmellata succosa, che conquista perché misuratamente dolce, il cui gusto brilla anche attraverso guizzi di bilanciata acidità e amarezza.
Un prodotto versatile, a dir poco fantastico non solo in pasticceria (sublime il matrimonio con il cioccolato bianco, ad esempio), ma in abbinamento a piatti salati, anche di pesce. Una conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, del lungimirante pensiero del maestro siciliano che valica ogni conformismo, ogni deformazione culturale associata alla classica schematizzazione dolce/salato.
Una vera e propria esplosione di frutta, sapori e profumi, un concentrato di felicità. D’obbligo l’assaggio della marmellata di pompelmo rosa.