OK

Torta mandorlata

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta mandorlata ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Porzioni
8

DESCRIZIONE

Avrei potuto inventarmi qualsiasi dolce super particolare e dirvi che è quello che mi chiedono sempre di rifare, ma no... Ho scelto una torta che faccio da una vita e che è quella che più mi fa sentire "se vengo a casa tua me la prepari?".

Il profumo è quello intenso delle mandorle, del limone e della vaniglia, il cioccolato bianco addolcisce il tutto. E' una torta alle mandorle soffice e delicata farcita con crema al limone e vaniglia e per finitura cioccolato bianco e zucchero a velo. Qui la adoriamo tutti!

PROCEDIMENTO

Preparare la crema. Portare a bollore il latte con la buccia di limone a fette e la bacca di vaniglia tagliata a metà. Quindi spegnere il fuoco e far riposare per 10 minuti. Filtrare il latte.

Mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poco alla volta la farina e il latte in modo che non si formino grumi. Portare sul fuoco e far addensare.

Preparare la base della torta. Montare le uova con lo zucchero, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Aggiungere in sequenza e sempre montando: sale, farina, amido, polvere di mandorle, olio, panna, succo di limone e limoncello, aroma alla mandorla. Solo alla fine inserire il lievito.

Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata, disporre la crema a cucchiaiate ed infine il cioccolato bianco a pezzi. Infornare in forno già caldo a 160°C per 45 minuti e poi a 180°C per altri 15 minuti circa. Controllare la cottura con lo stecchino.

Far raffreddare completamente la torta, spolverarla di zucchero a velo e servire.

Condividi