OK

Pasta fredda con pomodorini e basilico

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta fredda con pomodorini e basilico ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Porzioni
4

DESCRIZIONE

Quella che vi racconto è la ricetta che ha caratterizzato le estati della mia infanzia quando, come milioni di miei coetanei, trascorrevo i mesi estivi dalla nonna materna.

La pasta fredda con pomodorini e basilico era, ed è tutt'ora alla veneranda età di 89 anni, un must della Nonna Sandra. Un primo piatto che preparava puntualmente tutti i giovedì mattina subito dopo averci assegnato i compiti per la giornata.

PROCEDIMENTO

In una zuppiera versate abbondante olio d'oliva. Lavate con cura i pomodorini ciliegina, scottatene 20 velocemente in acqua bollente e privateli della loro pelle. Divideteli in 4 spicchi e trasferiteli nella zuppiera con l'olio.

Lavate le foglie di basilico, asciugate e rompetele all'interno della zuppiera. Unite uno spicchio d'aglio diviso in 4 parti, salate, pepate e lasciate riposare.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata al termine della cottura, scolatela e versatela direttamente nella zuppiera.

Mescolate, unite 5 pomodorini freschi divisi in spicchi e lasciate raffreddare ricordandovi di mescolare la pasta ogni tanto affinché i fusilli assorbano al meglio i vari aromi.

Prima di servire in tavola aggiungete un po' di olio al peperoncino.

Buon appetito! Forse non sarà buona come quella di Nonna Sandra ma nessuno di noi riuscirà mai ad eguagliare i piatti delle nostre nonne!

Condividi