La cheesecake alle ciliegie è una ricetta perfetta per l’estate, quando le ciliegie sono di stagione e le temperature non invogliano certamente ad accendere il forno.
PER I BICCHIERINI:
PER LA GELATINA:
1
Per la gelatina: mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. In una casseruola, raccogliete le ciliegie denocciolate insieme allo zucchero semolato, alla scorza e al succo di limone. Ponete il tutto sul fuoco e cuocete per 10 minuti. Filtrate conservando sia lo sciroppo che le ciliegie a pezzi. Rimettete lo sciroppo sul fuoco e unitevi la gelatina ben strizzata. Mescolate fino a quando si sarà completamente sciolta. Aggiungete le ciliegie tenute da parte e fate raffreddare a temperatura ambiente.
2
Sbriciolate grossolanamente i biscotti Plasmon dei Grandi con gocce di cioccolato all’interno di 4 bicchierini. Con le fruste elettriche, sbattete la ricotta a crema insieme allo zucchero a velo setacciato e ai semi di vaniglia. Dovrete ottenere un composto setoso. Trasferitelo all’interno dei bicchierini.
3
Aiutandovi con un cucchiaio, versate le ciliegie della gelatina sulla crema di ricotta componendo uno strato uniforme, quindi livellate aggiungendo lo sciroppo. Ponete in frigorifero per almeno 1 ora, quindi servite.
La cheesecake alle ciliegie è una ricetta perfetta per l’estate, quando le ciliegie sono di stagione e le temperature non invogliano certamente ad accendere il forno.
Per la preparazione della composta pulite accuratamente il rabarbaro e tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm. Fate macerare in una pentola wok, rabarbaro, ciliegie, zucchero per circa 2-3 ore. Poi ponete sul fuoco, portate a ebollizione e cuocete a...
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.