Abbacchio al forno

L'abbacchio al forno è una pietanza tipica della cucina romana e laziale, un secondo piatto di carne arrosto che si prepara soprattutto durante il periodo pasquale. Si tratta di agnello da latte, quindi molto tenero, che qui proponiamo con patate novelle, per un classico connubio primaverile.

Condividi

INGREDIENTI

L'abbacchio al forno è un secondo piatto tipico della cucina romana che viene preparato soprattutto durante il periodo della Pasqua.Nella ricetta che qui vi proponiamo, ovvero quella dell'abbacchio al forno con le patate novelle, diventa una pietanza semplice da preparare ma particolarmente gustosa, grazie alla tenerezza della carne, caratteristica propria dell'abbacchio in quanto agnello da latte, ancora molto giovane. E grazie al trito di aglio ed erbe aromatiche miste che insaporiscono la carne conferendole freschezza.Per un'ottima riuscita del piatto fate attenzione ai tempi di cottura e alla temperatura del forno che vanno controllati costantemente in modo da evitare che la carne si secchi e le patate cuociano troppo o troppo poco.L'agnello arrosto è una pietanza molto apprezzata nel nostro Paese, e tradizionale soprattutto nella gastronomia di centro e sud Italia, lungo l'intero arco appenninico, fino a Sicilia e Sardegna. Due classiche ricette di Pasqua sono anche l'abbacchio alla romana e il capretto al forno.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Agnello in padella, Agnello al forno con patate, Costolette di agnello in padella con asparagi
1

Per preparare l'abbacchio al forno iniziate a spezzettare le erbe aromatiche (tenendo da parte un paio di foglioline di salvia e qualche aghetto di rosmarino) e tagliate gli spicchi d'aglio a fettine. Adagiate i pezzi di carne in una teglia larga e cospargeteli con l'olio extravergine, le erbe aromatiche spezzettate, il sale grosso e il pepe macinato. Passate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere in modalità ventilata per 10-15 minuti, fino a vederlo rosolare.

2

Nel frattempo sbianchite le patate. Portate a bollore abbondante acqua salata, metteteci le patate e cuocetele per 5 minuti. Scolatele, tagliatele a metà e tenetele da parte.

3

Sfornate l'abbacchio, irroratelo con il vino bianco e rimettetelo in forno qualche minuto, per lasciar evaporare la parte alcolica. Aggiungete quindi le patate novelle e rimettete nuovamente in forno per almeno un'altra mezz'ora. 

4

Quando agnello e patate saranno cotti e dorati, sfornate, aggiustate di sale e spennellate l'abbacchio al forno con un miscuglio di olio, rosmarino e menta tritati. Servite subito, ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ABBACCHIO AL FORNO"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Coniglio ripieno

Il coniglio ripieno è un classico della cucina tradizionale, ne esistono tantissime varianti quasi quante sono le cucine. Noi lo abbiamo preparato con salsiccia e pancetta, per un secondo di carne goloso e saporito da servire al pranzo della... Leggi tutto