Ablama

L'ablama è una ricetta di origine libanese che porta con sé tutto il profumo della cucina del Medio Oriente. Si tratta di zucchine ripiene di carne e spezie, cotte in una cremosa salsa allo yogurt da accompagnare con riso. Semplicemente deliziose.

Condividi

INGREDIENTI

Ecco una ricetta per preparare delle fantastiche zucchine ripiene di carne, che si discosta un po' dalla nostra tradizione culinaria: vi proponiamo, infatti, l'ablama, una pietanza di origine libanese.Gli ingredienti necessari sono: zucchine piccole e tenere, carne macinata, yogurt intero, ma soprattutto il mix di 7 spezie libanesi che caratterizza il piatto conferendo sapore e profumo. Si tratta di una miscela variamente composta a base di pepe della Giamaica, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, cardamomo e pepe nero. Un mix di sapori caldi e intriganti, molto usati nella cucina locale e in quella di tutto il Medio Oriente.Cucinare l'ablama non è difficoltoso ma si tratta di una pietanza impegnativa nella realizzazione perché prevede varie preparazioni. La carne va rosolata nel burro, le zucchine farcite vanno prima passate in forno e poi lasciate cuocere in una cremosa e delicata salsa di yogurt. Il tutto si serve poi con riso basmati fatto cuocere per assorbimento.Il risultato è però un piatto unico che conquista il palato, una vera coccola. Il consiglio finale è quello di preparare l'ablama in anticipo rispetto a quando andrà servito: il riposo consentirà ai sapori di amalgamarsi deliziosamente. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biryani di polloMoussakaTajine di pollo speziato con cous cous ai ceci, uvetta ed erbetteFalafel
1

Per la preparazione dell'ablama meglio impiegare zucchine chiare e di piccole dimensioni. Spuntatele, lasciando la base pressoché intatta e svuotatele con l’aiuto di un leva torsoli o di uno scavino. Rosolate in un tegame la cipolla tritata con il burro.

2

Quando è dorata aggiungete la carne macinata con i pinoli, il sale e il mix di 7 spezie (pepe della Giamaica, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, pepe nero e cardamomo). Mescolate bene e lasciate cuocere il tutto per una decina di minuti, fino a quando la carne risulterà ben colorita. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

3

Riempite quindi le zucchine con il macinato cotto e speziato e disponetele in una pirofila ricoperta di carta da forno. Condite con un giro d'olio e fatele cuocere in forno già caldo a 170°C per 25-30 minuti. 

4

Versate lo yogurt in un tegame piuttosto largo, dai bordi alti. Stemperate la maizena con mezzo bicchiere d'acqua e aggiungetelo allo yogurt: questo fa si che in cottura non si formino grumi. Mettete sul fuoco e mescolando portate a ebollizione. Insaporite con sale e il succo filtrato di mezzo limone.

5

Unite allo yogurt le zucchine tolte dal forno e proseguite la cottura, a fuoco basso, per altri 15 minuti.

6

Nel frattempo preparate a parte il riso basmati. Fatelo dorare con una noce di burro e quando diventa lucido versatevi acqua calda fino a coprirlo. Portatelo a cottura unendo mano a mano poca altra acqua calda, se necessario, come fosse un risotto. Servite quindi l’ablama insieme al riso basmati condito con un pizzico di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ABLAMA"

Pancake salati

Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare! Leggi tutto