Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Gli alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio sono stuzzichini semplici ma molto graziosi, perfetti come antipasto o aperitivo da inserire nei menu delle feste. Una ricetta alla portata di tutti, veloce e divertente con la quale conquistare anche i più piccoli di casa.
Preparare gli alberelli di sfoglia al prosciutto e formaggio è semplicissimo e rapido: basta un rotolo di pasta sfoglia già stesa, rettangolare, e un tagliabiscotti a tema natalizio. Nel giro di mezz'ora saranno pronti questi stuzzichini da proporre come antipasto o insieme all'aperitivo.
Volendo preparare degli alberelli di sfoglia vegetariani potete invece optare per la ricetta degli alberelli di pasta sfoglia con pesto.
Se poi cercate idee per realizzare un mix di salatini di sfoglia stuzzicanti da proporre all'aperitivo di Natale, le pizzette di sfoglia non possono certo mancare. Provate anche le mini angeliche di sfoglia salate, i gamberi in sfoglia e le stellie di sfoglia con broccoli, bufala e acciughe.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Stelline di pasta sfoglia salate, Stella cometa al salmone affumicato, Albero di Natale di pan brioche salato
1
Per preparare gli alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio per prima cosa srotolate la pasta sfoglia sulla sua carta forno. Utilizzando poi una rotella tagliapasta o un coltello affilato tagliatela a strisce della larghezza di circa 2 cm seguendo il lato lungo. Lasciate liberi gli ultimi 4 cm di pasta. Utilizzando un piccolo taglia biscotti a stella ricavate da questo spazio le stelline che andranno disposte sugli alberelli. Tagliate anche il prosciutto cotto a strisce della stessa larghezza
2
Disponete le strisce di prosciutto sulla pasta sfoglia facendole combaciare al meglio possibile. Spolverizzate con il Grana Padano grattugiato e poi con pepe nero appena macinato. Prelevate adesso uno striscia di pasta alla volta e muovetela a destra e sinistra in modo da formare un alberello stilizzato. Infilzate con uno stecchino e procedete in questo modo fino a esaurimento delle strisce. Sistemate gli alberelli così ottenuti su una teglia foderata con carta forno insieme alle stelline. Cuocete nel forno già caldo a 200 °C per circa 15-20 minuti o fino a quando gli alberelli saranno gonfi e dorati. Le stelline avranno un tempo di cottura inferiore quindi andranno ritirate dal forno qualche minuto prima.
3
Sfornate e fate raffreddare. Solo adesso montate le stelline di pasta sfoglia sugli alberelli infilzandole con lo stecchino. Gli alberelli di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio sono pronti per essere serviti.
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le carote di sfoglia ripiene sono stuzzicanti cannoli farciti con una fresca crema di formaggio ed erbe aromatiche. L'antipasto più facile e divertente per una tavolata in compagnia!
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
I cappelletti fritti con zabaione al parmigiano sono uno street food emiliano goloso e dalla croccantezza impareggiabile. Vi faranno fare un figurone al vostro prossimo aperitivo!
I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi!