Amor polenta

L'amor polenta è una ricetta tipica della pasticceria lombarda, precisamente della città di Varese. A base di farina di mais e farina di mandorle, questa torta è facile e veloce da preparare, ottima a merenda o colazione.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'amor polenta è un dolce di Varese. L'originale nasce nel primo dopoguerra dalla fantasia del pasticcere Antonio Zamberletti (conosciuto come Carlo) per omaggiare la sua città. Non erano ancora di moda le eccellenze locali e i prodotti a km zero, ma gli ingredienti scelti furono proprio quelli tipici del territorio, su tutti la farina di mais.

Da allora l'amor polenta, o polenta dolce, continua a piacere proprio grazie alla sua delicatezza e semplicità. È inoltre facile da realizzare in casa, a patto di munirsi dell'apposito stampo, simile a quello del Plumcake ma scanalato.

Questa versione prevede farina di frumento, fioretto di mais, farina di mandorle e l'aroma un po' vintage del liquore Strega. Il risultato è una torta morbida, dalla texture lievemente granulosa che si gusta con piacere in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, al dopo cena con una tazzina di caffé.

La farina di mais regala ai dolci un colore inconfondibile e un sapore unico. In pasticceria si predilige l'impiego del fioretto o del fumetto: a grana sottile o sottilissima. In qualche caso però, per frolle e biscotti soprattutto, si può aggiungere anche una parte di farina bramata che dona una trama particolarmente rustica e piacevole. Sono più d'una le specialità dolciarie regionali realizzate con farina di mais: gli Zaeti veneziani per esempio o le Paste di meliga piemontesi.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta di polenta con fichi e Marsala, Torta di mais, Biscotti di granturco, Pan de Mèj

1

Per realizzare l’amor polenta montate a crema il burro morbido e lo zucchero. Unite i due tuorli e l’uovo intero uno alla volta, assicurandovi di aver ben incorporato il precedente prima di aggiungere il successivo. Unite anche un pizzico di sale.

 

2

Mescolate bene e unite le farine, i semi di vaniglia e il lievito. Lavorate con una frusta a mano o un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto perfettamente amalgamato al quale unire, infine, il liquore Strega. Amalgamate anche quest'ultimo ingrediente quindi trasferite il composto nell’apposito stampo scanalato, precedentemente imburrato e infarinato, e passate in forno già caldo a 180°. 

3

Fate cuocere per circa 30 minuti o comunque fino a quando uno stecchino inserito al centro del dolce ne esce asciutto e pulito.

4

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo. Servite l'amor polenta dopo averlo spolverato con zucchero a velo a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "AMOR POLENTA"

Torta di mais

Ci sono delle torte che richiamano immediatamente alla colazione: è il caso di questa torta di mais, veloce da preparare, dall'invitante e familiare aspetto rustico dei dolci fatti in casa. In questa ricetta non c'è il burro, scelta che rende la... Leggi tutto

Frollini al mais

Utilizzare la farina di mais in pasticceria mi è sempre piaciuto, per la trama rustica che conferisce agli impasti, che si traduce poi in una croccantezza tanto inaspettata quanto gradevole all'assaggio. Un ingrediente povero che vanta anche... Leggi tutto

Ciambelline di mais

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Mescolate le due farine, disponetele a fontana sul piano di lavoro, unite un pizzico di sale, il burro, lo zucchero. Impastate con cura e, quando il tutto è... Leggi tutto

Biscotti di granoturco

Lasciate ammorbidire e insaporire l’uvetta in un bicchiere di grappa e il burro a temperatura ambiente. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporatevi le farine... Leggi tutto