La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
PER LA TORTA
PER DECORARE
1
In una ciotola molto capiente iniziate a sbattere l'albume con un pizzico di sale, aggiungendo poco alla volta la prima dose di zucchero (200 g), per circa 20 minuti, fino a ottenere un composto lucido e ben sodo.
In un'altra ciotola setacciate la farina con il cremor tartaro, unite la restante dose di zucchero (150 g) e amalgamate. Iniziate ad aggiungere al composto la massa di albumi, a cucchiaiate, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
2
Unite per ultimo il caffè a piccole dosi, sempre mescolando.
Versate il composto in uno stampo a ciambella da 20 cm e livellate la superficie delicatamente. Vi ricordiamo di non battere lo stampo, gli albumi potrebbero smontare. Fate cuocere, in forno già caldo, a 180° per circa 45-50 minuti.
Capovolgete lo stampo e fate raffreddare il dolce per almeno 1 ora.
3
Sformate la Angel food cake, decorate con panna montata, mirtilli e lamponi a piacere.
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
Un dolce di Carnevale tipico della tradizione veneta. La crema fritta alla veneziana o il "rombo del Doge" non è altro che crema pasticciera impanata e fritta. Una goduria, perfetta anche come alternativa anti-spreco per consumare la crema avanzata.