Antipasto di primavera

L'antipasto di primavera è un'idea originale per proporre un piatto elegante e ricco di sapori ben accostati, grazie alla combinazione tra il sapido dello speck e la dolcezza dei legumi e del formaggio fresco

Condividi

INGREDIENTI

L'antipasto di primavera è un'idea per accostare ingredienti e preparazioni in una composizione elegante nell'estetica e nei sapori: la freschezza dell'hummus di piselli e dei piattoni, il dolce della robiola e il sapore più neutro dell'uovo dialogano perfettamente con la sapidità dello speck.Il segreto di questa ricetta sta sia nella scelta dei suoi protagonisti sia nella presentazione scenografica: potete riprodurla facilmente anche voi, vi basta un piatto scuro che faccia risaltare i colori di ingredienti e preparazioni e disporli a mezzaluna per creare questo bell'effetto.Se volete, è possibile sostituire lo speck con un altro salume e la robiola con un altro formaggio fresco, l'importante è che l'accostamento sia altrettanto bilanciato e potete scatenare la vostra fantasia! ALTRE RICETTE GUSTOSERose al formaggio con verdureCarote di sfoglia ripieneTorta salata di primaveraCorona salata fave, piselli e pancetta
1

Per preparare l’antipasto di primavera iniziate a sbollentare i piselli e tuffateli in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore vivace. Affettate in diagonale i piattoni, sbollentateli e tuffateli in acqua e ghiaccio.

2

Passate alle creme. Condite la robiola con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e curcuma e mescolate bene. Preparate l’hummus frullando con il mixer a immersione i piselli, la tahina, l’aglio, l'olio e mezzo limone spremuto, finché non risulterà un composto liscio e omogeneo. 

3

Una volta che le creme saranno pronte potete inserirle in due sac à poche, la crema di robiola con la bocchetta liscia e l'hummus con la bocchetta a stella. Fate bollire le uova per 7 minuti, una volta cotte passatele in acqua fredda e sgusciatele.

4

In un bel piatto da portata, che crei un contrasto cromatico, cominciate a fare dei ciuffi di hummus di piselli e crema di robiola. Adagiate le fette di speck arrotolate a rosa, i piattoni tagliati a losanghe e i piselli.

5

Ultimate con le uova tagliate a metà, le rondelle di ravanello e le erbe fresche a vostro piacere. Condite l’antipasto di primavera con qualche goccia di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANTIPASTO DI PRIMAVERA"

Mini plumcake salati

I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi! Leggi tutto