La Torta di pasta sfoglia alle mele è una ricetta facile e veloce per un dolce da preparare anche all’ultimo momento.
L’Apple pie è la classica torta di mele americana dal succoso ripieno di mele aromatizzate alla cannella racchiuso in un guscio di pasta brisée. Da servire come dessert: in accompagnamento con una pallina di gelato alla vaniglia per i più golosi.
Per la pasta
Per il ripieno
Tra le torte di mele che valorizzano maggiormente questo frutto c’è senza dubbio l’Apple pie, la famosa torta di mele americana: si riconosce a prima vista dalla sua forma iconica, data dalla caratteristica calottina di croccante pasta brisée.
1
Iniziate a preparare l’Apple pie dalla pasta brisée. Versate in un frullatore la farina, il sale e i cubetti di burro freddo: azionate a brevi impulsi in modo da ridurre le dimensioni dei cubetti di burro a circa mezzo centimetro. Trasferite in un recipiente capiente e unite l’acqua fredda, un po’ per volta: mescolate con un cucchiaio in modo da non scaldare l’impasto con le mani.
2
Compattate l’impasto con le mani, senza impastare, è normale che risulti poco omogeneo. Dividete in due, avvolgete ciascun pezzo con pellicola per alimenti e schiacciate leggermente in modo da ottenere due dischi. Lasciate riposare in frigorifero per due ore.
3
Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate e affettate le mele. Fate sciogliere il burro in una padella capiente e aggiungete le mele tagliate, cuocete per un paio di minuti, spegnete e lasciate raffreddare. Una volta fredde unite il succo di limone, la farina, lo zucchero, la cannella e il sale e mescolate bene.
4
Stendete con il matterello uno dei due dischi di impasto, aiutandovi con poca farina. Imburrate uno stampo con diametro di 22-23 cm e foderate con la pasta brisée facendola ben aderire ai bordi.
5
Aggiungete le mele sistemandole in modo da dare una forma a cupola. Stendete il secondo disco di pasta e adagiatelo sulle mele: rifilate i bordi e ripiegateli in modo da sigillare bene il ripieno. Spennellate con acqua e finite con una spolverata di zucchero semolato. Praticate qualche foro al centro del dolce.
6
Mettete in forno preriscaldato a 230°C: abbassate subito la temperatura a 190°C e cuocete per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie del dolce non sarà dorata. Sfornate e lasciate intiepidire. Servite l’Apple pie calda o tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia a piacere.
La Torta di pasta sfoglia alle mele è una ricetta facile e veloce per un dolce da preparare anche all’ultimo momento.
La torta invisibile di mele è una ricetta veloce e semplice con alla base mele tagliate finissime, pochissimo burro e un piacevole aroma di limone.
La torta di mele è un dolce tradizionale dalle mille versioni, la torta due mele è una di queste. Alta, soffice, con mele renette e mele golden. Le prime tagliate a piccoli pezzettini e messe nell'impasto, le seconde affettate e disposte a raggiera...
La torta di mele al sidro è una profumata variante della classica torta di mele arricchita dal delicato aroma tipico di questa bevanda alcolica, molto comune nei paesi dell'Europa centro-settentrionale.
Un dolce alle mele classico ma dall'aspetto originale e grazioso: è la torta alle mele con roselline. Morbida e golosa, la ricetta per prepararla prevede una mela a cubetti nell'impasto, e roselline di mela in superficie. La decorazione...
Morbida, semplice e classica: la torta di mele facilissima annovera tutte le caratteristiche tipiche del dolce "da credenza" più amato in assoluto. Pochi ingredienti, un procedimento semplice e veloce ed ecco che una fetta di questa torta...