La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Gli Apple rolls di mele con cannella e noci pecan sono dei dolcetti lievitati molto golosi. Sono delle girelle ripiene con una crema di burro, zucchero e cannella arricchite da cubetti di mele e noci pecan tritate. Una ricetta che mette allegria, perfetta per la merenda.
Per l'impasto (circa 12 girelle)
Questa ricetta prende ispirazione dai Rolls alla cannella, dolcetti alla cannella di tradizione anglosassone che in questa versione si arricchiscono di teneri cubetti di mela e di croccanti noci pecan tritate.
Gli Apple rolls di mele con cannella e noci pecan sono molto golosi, preparati con la pasta brioche, che per diventare così soffice ha bisogno di un tempo di lievitazione che va dalle 2 alle 3 ore. Rispettarlo è fondamentale per la buona riuscita delle girelle ripiene.
Morbidi e profumati, questi dolci monoporzione sono perfetti per una merenda, con una tazza di tè o un succo di frutta. Se amate i dolci con le mele in questa gallery ne trovate 22 e tutti diversi.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Croissant alle mele, Pizzette alle mele e vaniglia, Muffin alle mele e noci
1
Iniziate a preparare gli Apple rolls di mele, cannella e noci pecan dalla pasta brioche. Versate nella ciotola dell’impastatrice l’uovo, il latte, lo zucchero, il sale e la vaniglia e fate amalgamare bene il tutto. Mescolate la farina con il lievito e unitela un po’ per volta, impastando a bassa velocità per una decina di minuti.
2
Una volta ottenuto un impasto compatto aggiungete il burro morbido, un pezzetto per volta, e continuate a impastare fino a quando il burro non sarà completamente assorbito e l’impasto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciatela lievitare nella ciotola della planetaria, coperta, fino al raddoppio (da una a due ore a seconda della temperatura).
3
Preparate il ripieno mescolando in una ciotola il burro con lo zucchero e la cannella. Tagliate le mele a cubetti molto piccoli e irrorateli con il succo di limone.
4
Versate l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo e stendetelo con il matterello in modo da formare un quadrato di circa 30 x 30 cm.
5
Con una spatola o aiutandovi con il dorso del cucchiaio distribuite il composto a base di burro e cannella su tutto l’impasto, lasciando un centimetro libero per la chiusura. Cospargete con i cubetti di mela e le noci pecan tritate e infine arrotolate e saldate bene il rotolo pizzicando la pasta sulla linea di chiusura.
6
Con un coltello affilato tagliate il rotolo prima a metà e ricavate circa 6 rondelle ciascuna e disponetele in una teglia rivestita con carta forno. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio: ci vorrà circa un’ora.
7
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per una ventina di minuti o fino a quando le brioche non risulteranno ben dorate. Sfornate e lasciate intiepidire. Dedicatevi alla glassa: mescolate lo zucchero a velo con qualche cucchiaino d’acqua, fino a quando avrà una consistenza densa, ma allo stesso tempo adatta a essere colata.
8
Utilizzate la glassa per decorare gli Apple rolls formando dei “fili” casuali con i rebbi di una forchetta.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!