Arrosto di Natale

L'arrosto di Natale è una ricetta della tradizione facile e conviviale. Un secondo piatto di carne al forno che si presta a essere condiviso in famiglia, con l'immancabile contorno di patate. Profumato con rosmarino, salvia e alloro e bardato con fette di pancetta, questo arrosto di vitello è un classico da preparare almeno una volta.

Condividi

INGREDIENTI

Durante le feste l'arrosto di Natale non può mancare: è un piatto da gustare in famiglia, per un pranzo o una cena a suon di tradizione. La ricetta non prevede particolari difficoltà ed è un'idea per un secondo senza tempo che piace a tutti.Per arricchire questo arrosto di Natale - che abbiamo preparato con magatello di vitello - un contorno saporito di patate, da lasciare in ammollo per circa mezz'ora in modo che perdano il loro amido e non si attacchino in cottura.Il segreto per un arrosto morbido e succulento? Bagnatelo con del brodo durante la cottura in forno: Cuore di brodo di manzo Knorr è un alleato prezioso che donerà sapore e renderà il vostro arrosto di vitello ancora più tenero.Una copertura di pancetta tesa e qualche rametto di erbe aromatiche e il vostro arrosto di Natale sarà il protagonista della tavola delle Feste, provare per credere! ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di vitello, Arrosto di maiale alla senape, Arrosto di vitello al latte, Arrosto in crosta
1

Per realizzare l’arrosto di Natale dedicatevi per prima cosa alla pulizia delle patate. Sbucciatele e lavatele sotto l'acqua corrente. Tagliatele a tocchetti e trasferitele in una ciotola colma d’acqua fredda, lasciatele in ammollo per 30 minuti, avendo cura di cambiare l'acqua per 2/3 volte, o comunque finché risulterà limpida. Trascorso il tempo di ammollo, scolate le patate e sbianchitele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti a fiamma alta, così da facilitare la cottura successiva ed eliminare ulteriormente l’amido. Quando saranno pronte, scolatele e tenetele da parte.

2

Nel frattempo, occupatevi della carne di vitello. Rifinitela con un coltellino affilato per eliminare l'eventuale tessuto connettivo in eccesso. Disponete su un tagliere le fette di pancetta tesa leggermente sovrapposte, in modo da ottenere una superficie abbastanza grande da poter avvolgere completamente il magatello, quindi adagiatelo al centro delle fette di pancetta. 

3

Avvolgete il magatello con la pancetta e mettetevi sopra un rametto di rosmarino e una foglia di alloro. Legatelo poi con uno spago da cucina in modo che mantenga la forma durante la cottura.

4

Trasferite la carne in una pirofila, condite con 2-3 cucchiai di olio, salvia, alloro, rosmarino e una macinata di pepe e mettetelo in forno caldo ventilato a 180 °C per circa 10 minuti. Nel frattempo, sciogliete un Cuore di brodo di manzo Knorr in un pentolino con acqua bollente. Non appena la pancetta inizierà a rosolare (all'incirca dopo 10 minuti), versate due mestoli del brodo ottenuto sull'arrosto. Rimettete in forno e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa. Vi consigliamo di utilizzare una sonda per misurare la temperatura al cuore della carne, che dovrà essere di 65 °C, così da ottenere il grado di cottura ottimale. 

5

Iniziate ora la cottura in padella delle patate con olio, rosmarino e porri precedentemente tagliati a fette spesse diagonali. A cottura avanzata, aggiungete un Cuore di brodo di manzo Knorr facendolo scogliere. Proseguite la cottura finché le verdure saranno morbide (ci vorranno circa 15-20 minuti), facendo colorare le patate e i porri a fiamma vivace. Terminata la cottura, guarnite con un po' di rosmarino fresco tritato.

6

A cottura ultimata, ritirate la carne dal forno, eliminate lo spago e lasciate riposare per 5 minuti. Tagliatela a fettine sottili e servite l’arrosto di Natale su un piatto da portata, aggiungendo due cucchiai di fondo di cottura caldo e le patate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ARROSTO DI NATALE"

Calamari ripieni in padella

I calamari ripieni in padella sono un secondo di pesce gustosissimo e alla portata di tutti, una pietanza perfetta da proporre in famiglia per una ricorrenza particolare se si vuole essere certi che i commensali puliscano il piatto con la scarpetta! Leggi tutto

Coniglio ripieno

Il coniglio ripieno è un classico della cucina tradizionale, ne esistono tantissime varianti quasi quante sono le cucine. Noi lo abbiamo preparato con salsiccia e pancetta, per un secondo di carne goloso e saporito da servire al pranzo della... Leggi tutto

Gratin ai funghi

Il gratin ai funghi è un goloso piatto unico che potete servire anche come secondo. Con funghi porcini freschi e una fonduta al gorgonzola, è una ricetta da provare per i pranzi o le cene autunnali. Leggi tutto