Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.
Perfetto per il pranzo della domenica o per festeggiare la Pasqua con stile, questo arrosto in crosta è una ricetta scenografica e irresistibile. Facile da preparare, viene avvolto in una sfoglia dorata e croccante e accompagnato da golose patate al forno. Una vera delizia!
La domenica in famiglia profuma di arrosto e questa è la nostra versione dell'arrosto di vitello in crosta, una ricetta golosa e scenografica, perfetta anche per il pranzo di Pasqua!
La copertura in crosta a scacchiera è più facile da realizzare di quanto spuò sembrare! E lo è anche l'intera ricetta, bastano solo piccole accortezze per garantire un secondo piatto bello da presentare e ricco di gusto.
Un punto di attenzione è il monitoraggio della temperatura della carne di vitello, per cui vi servirà un termometro da cucina. Il filetto di vitello subisce una doppia cottura, la prima avviene in padella ed è la fase in cui la carne si insaporisce maggiormente. Qui l'aggiunta del Cuore di brodo di manzo Knorr dona uno sprint di gusto.
Questa prima cottura, insieme alla bollitura delle patate, vi permetterà di procedere con la seconda, in forno, portando alla giusta cottura tutte le preparazioni contemporaneamente, considerato che la pasta sfoglia cuoce velocemente.
Una volta pronto l'arrosto in crosta, tagliatelo a fette e servite. Ogni fetta rivelerà un cuore tenero e succoso avvolto in una crosta croccante e dorata. Farete un figurone!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di vitello al forno, Arrosto di vitello, Arrosto di vitello grass-fed, Arrosto di vitello al latte
1
Per preparare l'arrosto in crosta iniziate tritando il rosmarino. Utilizzatelo, insieme a uno spicchio di aglio tagliato a metà, per insaporire la carne, massaggiandola con le mani. Togliete l'aglio e disponete sul piano da lavoro delle fettine di bacon e al centro posizionatevi il filetto. Ripiegate il bacon sul vitello per bardarlo, tenendo la giuntura delle fettine in basso, e fissatelo con uno spago. In una casseruola, rosolate la carne con un filo di olio, girandola su tutti i lati.
2
Aggiungete il vino bianco e poi il Cuore di brodo di manzo Knorr. Lasciate cuocere il vitello per almeno 30-40 minuti, deve raggiungere la temperatura di 30-40 °C, aiutatevi con un termometro da cucina. Una volta cotto, disponetelo su una griglia e lasciatelo a riposo, si raffredderà e rilascerà i liquidi in eccesso, non rovinando la successiva cottura in crosta. Nel frattempo, tagliate a metà le patate, tenendo la buccia, e sbollentatele in acqua acidula per 7-10 minuti. Scolatele e conditele, in una ciotola, con olio e rosmarino tritato.
3
Iniziate a realizzare la copertura dell'arrosto. Tagliate un foglio di pasta sfoglia in orizzontale ricavando delle strisce omogenee di circa 1,5 cm. Fate lo stesso per il secondo foglio ma fermandovi circa a 1 cm da uno dei due lati corti. Otterrete quindi delle strisce unite a un'estremità. Partite da lì, sollevate alternativamente le strisce posizionate in orizzontale, prendete una striscia dall'altro foglio di sfoglia e stendetelo in verticale vicino alla parte non tagliata. Poi riabbassate le strisce sollevate. Procedete nello stesso modo sollevando, questa volta, le strisce prima rimaste sotto. Continuando così fino all'esurimento delle strisce, otterrete un intreccio a scacchiera. Una volta terminato, appogiate la sfoglia sul filetto ormai freddo, avvolegetelo sui lati lasciando libera la parte sotto su cui poggia. Infine, tagliate gli eccessi.
4
Disponete l'arrosto e le patate in una pirofila, aggiungendo qualche rametto di rosmarino. Spennellate la pasta sfoglia con un goccio di latte e infornate. Cuocete in forno ventilato a 180 °C per circa 15-20 minuti, la carne dovrà raggiungere la temperatura di 60 °C. Una volta pronto sfornate e insaporite le patate con sale e pepe.
5
Adagiate l'arrosto in crosta e le patate su un piatto da portata e servite!
Preparate questo gustoso e ricco rollè di coniglio per i pranzi in famiglia: la farcitura e il fondo sono un'esplosione di gusto! E come contorno delle bietole fresche e leggere per bilanciare e completare il piatto.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!