Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Gli asparagi gratinati sono una ricetta facile e appetitosa per portare a tavola in modo sempre diverso queste deliziose verdure primaverili. Un contorno saporito con cui accompagnare secondi di carne o pesce con originalità e gusto.
Per preparare gli asparagi gratinati bastano pangrattato, parmigiano, erbe aromatiche a piacere, olio, sale e pepe: un mix di ingredienti semplici per un risultato gustosissimo, un modo alternativo per servire questo ortaggio primaverile dal sapore insieme delicato e inconfondibile.
In poco più di mezz'ora avrete pronto un contorno di stagione appetitoso e originale, da servire assieme a secondi di carne o di pesce per un pranzo o per una cena in compagnia. Per la panatura abbiamo utilizzato salvia e rosmarino freschi, ma potete utilizzarli anche secchi o cambiare a seconda dei vostri gusti.
Gli asparagi si prestano a essere cucinati in molti modi: se siete alla ricerca di qualche idea creativa che renda gli asparagi croccanti, sempre al forno provate gli asparagi impanati e gli asparagi in sfoglia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Asparagi al forno, Asparagi al forno con prosciutto e fontina, Gratin di asparagi verdi, toma e nocciole
1
Per preparare gli asparagi gratinati iniziate a lavare e asciugare gli asparagi. Eliminate la parte più legnosa del gambo, basterà fare una leggera pressione con le mani e la parte finale si spezzerà, e pelate la parte più fibrosa.
2
In una teglia rivestita con carta forno, disponete in fila gli asparagi condendoli con dell'olio extravergine di oliva, sale e pepe. Infornate a 180° per 10 minuti, Nel frattempo preparate la panure. In un mixer, trasferite il pangrattato, le erbe aromatiche (rosmarino e salvia) e 30 g di olio extravergine di oliva. Frullate il tutto, giusto il tempo di amalgamare.
3
Raccogliete il composto in una ciotola e mescolatelo con 50 g di parmigiano. Sfornate velocemente gli asparagi e spolverateli generosamente di panure e reinfornate per altri 10 minuti.
4
Per fare in modo che risultino croccanti e dorati poneteli sotto il grill un'altra manciata di minuti pochi minuti, a seconda della potenza del vostro grill. A questo punto gli asparagi gratinati sono pronti per essere serviti!
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.