Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Preparare gli asparagi in padella light è facile e veloce e in meno di mezz'ora ecco una pietanza da servire come contorno o impiegare per condire un piatto di pasta. Una ricetta semplicissima per gustare al meglio tutto il buono di questi amati ortaggi primaverili.
Gli asparagi in padella light sono una ricetta facile e salutare, buona da gustare come contorno a carne, pesce e uova. Sono perfetti anche per condire un piatto di pasta, riso o cereali e per farcire una torta salata. Una preparazione decisamente versatile.
Sono pronti in poco più di 20 minuti: una volta puliti, infatti, gli asparagi vengono tagliati a rondelle, fatti saltare in padella con aglio e un filo di olio e poi portati a cottura aggiungendo un goccio d'acqua, che potete sostituire con vino bianco se volete aggiungere una nota aromatica. Al termine si completano, se gradita, con una spolverata di parmigiano reggiano o altro formaggio grattugiato.
Dal sapore inconfondibile, gli asparagi sono ricchi di gusto quanto di sali minerali e sono ortaggi che durante la loro (relativamente breve) stagione si possono preparare in infiniti modi, senza stancare mai. Oltre alle svariate ricette con asparagi che trovate sul Cucchiaio potete leggere anche l'approfondimento: Come cucinare gli asparagi: proprietà, usi e ricette
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Asparagi alle mandorle, Asparagi al forno, Asparagi gratinati, Avocado e asparagi
1
Preparare gli asparagi in padella light è molto semplice. Iniziate dalla pulizia degli asparagi: lavateli e asciugateli ed eliminate la parte più legnosa del gambo, basterà fare una leggera pressione con le mani e si spezzerà.
2
Tagliateli a rondelle non troppo spesse e più o meno tutte delle stesse dimensioni e lasciate le punte intere. In una padella antiaderente lasciate scaldare dell'olio con uno spicchio di aglio schiacciato. Quando l'aglio sarà dorato aggiungete le rondelle e le punte di asparagi. Salate e pepate.
3
Lasciateli rosolare per alcuni minuti e quando saranno leggermente segnati unite mezzo bicchiere d’acqua. Copriteli con un coperchio e lasciateli stufare fino a quando saranno morbidi. Scoperchiate, controllate che il fondo sia ben asciutto, eliminate l'aglio e cospargete di Parmigiano Reggiano grattugiato: gli asparagi in padella light sono pronti.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.