Avocado al forno

L'avocado è buono e fa bene. Consumato crudo garantisce una migliore conservazione delle proprietà nutrizionali, tuttavia, in questa ricetta ve lo proponiamo in versione snack al forno. Una gustosa ricetta da servire come aperitivo accanto a una ciotola di maionese al lime.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'avocado è un frutto subtropicale ricco di vitamina E, potassio, magnesio e persino fibbre in forma solubile. Antiossidante l'avocado contiene una quantità importante di acidi grassi monoinsature ed e meno calorico di quanto si pensi, infatti un avocado contiene circa 320 calorie.

Lo si puà usare arricchire un'insalata con groviera e uova o si può prepaare dell'avocado piccante per delle gustose tartine, questo frutto ci permette di essere utilizzato in molti modi diversi. Tante idee ve le proponiamo fra le nostre ricette con l'avocado.

In questa ricetta l'abbiamo cucinato al forno, ma se desiderate un sapore più intenso provate avocado e pancetta, sempre al forno, oppure se vi piacce il fritto, potete trasgredire qualche volta con l'avocado fries.

Quando acquistate dell'avocado deve essere morbido ma solo in cima e il nocciolo deve aderire bene al frutto, sentirete il tipico rumore di nocciolo agitandolo appena. Attenzione al fatto che non ci siano ammaccature, vi garantirebbero una parte interna nera. Se ne consumate solo metà l'altra metà annerisce, esistono metodi per evitalo ma nessuno infallibile, è bene però conservare il nocciolo nella parte che non si consuma in modo che ne aiuti la conservazione.

1

Per prima cosa, per preparare l'avocado al forno, preriscaldate il forno a 200°. Tagliate a metà gli avocado, apriteli in due facendo scorrere le due parti in direzioni opposte. Eliminate la buccia con un coltellino e tagliateli a bastoncini di 1 cm di larghezza e 5 di lunghezza. Mentre via via li tagliate irrorateli con il succo di lime filtrato, in questo modo non anneriranno. Trasferiteli in una ciotola.

2

Scolateli bene e passateli un po' alla volta nella farina in modo da ricoprirli completamente. Passateli poi nelle uova sbattute e, successivamente, nel pangrattato.

3

Trasferiteli a poco a poco su una teglia rivestita di carta forno appena unta di olio. Irrorate con altro olio extravergine a filo e infornate per 20 minuti. Girate a metà cottura per ottenere una doratura uniforme.

4

Trasferite l'avocado al forno, ancora ben caldo, nei piatti da portata. Salate, pepate e completate con il timo limone fresco. Servite insieme alla maionese preparata con il lime al posto del limone.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "AVOCADO AL FORNO"

Avocado toast

La ricetta facile per preparare l'avocado toast a casa, ottimo per un brunch o un pranzo pronto in cinque minuti. È anche un'idea salva-cena senza cottura e senza sforzo. Leggi tutto

Sushi facile facile

Una ricetta per un sushi davvero infallibile e alla portata di tutti: salmone, avocado, alga nori e Philadelphia in una combo irresistibile e perfetta per un aperitivo divertente da condividere con i propri ospiti. Leggi tutto

Margherite salate

Le margherite salate sono biscotti da aperitivo. Una ricetta facile per realizzare stuzzichini graziosi dal ripieno di guacamole e ricoperti con salmone affumicato. Belli da vedere e buonissimi da mangiare! Leggi tutto