Babbo Natale di pane

Una ricetta che non viene dalla tradizione italiana nè da paesi lontani, una preparazione molto divertente che si tramanda in rete di anno in anno. L'abbiamo preparata e ve la raccontiamo passo passo, ​per aiutarvi a ottenere un risultato festoso, divertente e perchè no, anche buono!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Non è un dolce tradizionale natalizio, ne abbiamo tanti sul Cucchiaio, a partire dal Panettone, che si può fare a casa fino alla Gubana, tipico dolce delle feste in Friuli.

Abbiamo giocato con le novità, proponendovi torte scenografiche piene di fiocchi di neve, come la crostata con confettura di ribes e i cucchiai di Natale al cioccolato e poi abbiamo pensato a Babbo Natale, e ve lo proponiamo di pasta di pane, con quel suo aspetto allegro e affabile è perfetto per essere realizzato tutti insieme in famiglia e portato in tavola durante le feste!

Non è difficile, serve qualche accortezza e un po' di creatività!

1

Preparate la pasta per il pane seguendo la ricetta base rispettando i tempi di lievitazione. Potete prepararla anche con il lievito madre, oppure acquistare la pasta di pane già pronta. Per prima cosa ricavate una forma triangolare di 30 cm di altezza circa, vi servirà per il cappello e una parte del volto. Create poi una a semicerchio di 23 cm di larchezza e 12 di altezza, che utilizzerete per formare la barba del vostro Babbo Natale.

2

Tagliate a striscioline la forma a semicerchio, e appoggiatela sulla forma del viso (il grande triangolo che avete preprarato) come mostrato nella foto. Attorcigliate ogni strisciolina in modo che crei movimento e volume. Ricavate dei baffi con dell'altra pasta di pane, una pallina di 4 cm di diametro che fungerà da pon pon del cappello e un grosso naso tondo (3 cm di diametro).

Piegate la parte alta della forma in modo da creare un 'cappello'.

Formate un rotolo di pasta di piccole dimensioni da cui ricaverete il bordo del cappello, appoggiatelo come mostrato nella foto e schiacciatelo un po'. Mettete infine due olive tagliate a rondelle a formare gli occhi.

 

3

Colorate, con il colorante rosso per alimenti, il naso, il cappello e la striscia del bordo del cappello! Spennellate con il tuorlo tutto il vostro Babbo Natale. Mettete in forno, su una teglia rivestita di carta forno, preriscaldato a 180° per 40 minuti. Se non avete grande manualità iniziate il procedimento direttamente sulla carta forno poggiata sulla teglia o rischierete di rovinare il vostro Babbo Natale nel momento in cui lo spostate.

Foto Simonetta Castellazzi

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BABBO NATALE DI PANE"

Pizza pico de gallo

La pizza pico de gallo è una variante vegana che prende ispirazione dalla cucina messicana. Una pizza ricca di gusto e colore con fagioli neri, coriandolo e un condimento di verdure fresche. Leggi tutto

Pizza kebab

La rivisitazione gourmet della pizza kebab rimanda subito alla tradizione mediorientale. Sapori forti e consistenze si mescolano in questa pizza ormai irrinunciabile, tra spuntini notturni e commistioni di culture. Leggi tutto

Pizza mastunicola

La pizza mastunicola è una ricetta della tradizione napoletana. Il suo nome deriva dal greco antico e si dice che sia stata la prima pizza inventata, ancor prima della Margherita. Con lardo di Mora Romagnola, basilico, pecorino e pepe. Leggi tutto

Pizza fritta

La pizza fritta è uno dei più popolari street food di Napoli. Una delle pizze iconiche della tradizione, con un classico ripieno di pomodoro San Marzano, mozzarella fiordilatte e basilico fresco. Leggi tutto