Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La ricetta del baccalà in agrodolce con pinoli, uvetta e cipolle è un modo molto gustoso per cucinare il baccalà in umido. Un secondo piatto dal sapore intrigante, perfetto per una cena tra amici o un pranzo della domenica.
Il baccalà in agrodolce con pinoli, uvetta e cipolle è un secondo piatto di pesce molto gustoso.
La ricetta per prepararlo non è difficile, ma prevede due modalità di cottura differenti. I pezzi di baccalà vengono infatti prima infarinati e fritti in olio, poi passati in tegame e lasciati cuocere con gli altri ingredienti in un intingolo agrodolce, appena colorito dal concentrato di pomodoro.
Il risultato è un baccalà in umido dal sapore ben bilanciato tra la dolcezza di cipolle e uvetta, la sapidità del pesce e l'acidità data dall'aceto. Potete servirlo con una polenta bianca o accompagnato da crostoni di pane per un pranzo della domenica in famiglia o una cena fra amici buongustai.
Baccalà e stoccafisso sono i protagonisti di molte ricette, tradizionali e innovative, della nostra cucina. Si tratta dello stesso tipo di pesce, ovvero il merluzzo, che viene conservato per salagione nel primo caso e per essiccatua nel secondo.
Si trova comunemente in commercio anche già pronto per la cottura, il che accorcia e facilita i tempi di preparazione. Tra i piatti tipici più famosi il baccalà alla vicentina, per il quale peraltro a dispetto del nome si impiega lo stocco, e il classico polenta e baccalà. Più creativa e leggera invece la ricetta dei petali di baccalà con pomodorini confit e tapenade.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Baccalà al forno, Baccalà con le pere, Baccalà alla napoletana, Baccalà in umido con peperoni, patate e olive taggiasche
1
Per preparare il baccalà in agrodolce lavate il pesce, tamponatelo per asciugarlo perfettamente e tagliatelo in grossi pezzi avendo cura di togliere la pelle. Infarinate i pezzi di baccalà e friggeteli 5 minuti per parte in un tegame con abbondante olio caldo. Quando saranno dorati in modo uniforme, sgocciolateli e asciugateli con cura su carta per fritti.
2
In una padella capiente fate scaldare un giro d'olio, unitevi la cipolla e lo spicchio d’aglio tagliati a fettine, insaporite il tutto con il pepe, versate ½ mestolo di brodo, fino a coprire a filo, e fate stufare a fuoco basso per circa 15 minuti. Quindi alzate la fiamma, spruzzate con il vino, lasciate evaporare l'alcool e unite il concentrato diluito in poca acqua e lo zucchero. Mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
3
Adagiate nell'intingolo il baccalà fritto, coprite e fate insaporire. Aggiungete infine l'aceto, i pinoli e l'uvetta precedentemente ammorbidita e strizzata.
4
Bagnate con un po' di brodo e continuate la cottura a fuoco lento per altri 5 minuti. A fine cottura regolate il sale, se necessario, e spegnete. Il baccalà in agrodolce con pinoli, uvetta e cipolle è pronto da impiattare e gustare ben caldo.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Il tocco stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito.