Il filetto di maiale in crosta di parmigiano è una ricetta scenografica da provare per un secondo di carne adatto alle grandi occasioni. Si cuoce in forno direttamente con le sue verdure, con la copertura croccante di parmigiano è ancora più...
Il baccalà alla mediterranea è un gustoso secondo piatto di pesce perfetto per una cena o un pranzo in famiglia. Si prepara con patate e pomodoro, il gusto stuzzicante delle olive taggiasche lo rende ancora più saporito e dona quel tocco mediterraneo da cui questo baccalà prende il nome.
Il baccalà alla mediterranea è una ricetta pratica e piena di gusto: pratica perché si prepara in una sola pentola, è una ricetta 'one pot' come si dice, gustosa perché combina sapori e profumi tipici delle ricette di mare. Il baccalà è merluzzo nordico dissalto, un ingrediente presente in molte cucine, che in questa ricetta prepariamo alla mediterranea.
Un secondo di pesce che ha fra gli ingredienti delle buone olive. Noi abbiamo scelto le olive taggiasche denocciolate Amo Essere Eccellente, piccole e morbide, si prestano a essere aggiunte a fine cottura del baccalà per un tocco di sapore che completa al meglio la ricetta.
Provate il baccalà alla mediterranea come piatto unico in cui fare una scarpetta golosa, scommettiamo che nessuno saprà resistere.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Baccalà con patate, Baccalà con cipolle, Baccalà in agrodolce con pinoli, uvetta e cipolle
1
Per preparare il baccalà alla mediterranea, sfilettate il baccalà eliminando la pelle e le lische, dunque tagliatelo a pezzettoni. In una casseruola ampia rosolate le patate a cubetti in un filo d’olio con rosmarino e uno spicchio d’aglio.
2
Le patate dovranno iniziare a colorirsi. Aggiungete quindi del sale grosso e il baccalà, quindi sfumate il tutto con un bicchiere di vino bianco.
3
Assicuratevi che l'alcol evapori, poi aggiungete la polpa di pomodoro e i capperi che avrete laciato in ammollo per qualche minuto per eliminare il sale, coprite con il coperchio e cuocete circa mezz’ora lasciando sobbollire dolcemente.
4
A cottura quasi ultimata aggiungete le olive taggiasche e mescolate, il baccalà si romperà leggermente. Spegnete e guarnite il baccalà alla mediterranea con un giro di olio a crudo e a piacere del rosmarino fresco tritato.
Il filetto di maiale in crosta di parmigiano è una ricetta scenografica da provare per un secondo di carne adatto alle grandi occasioni. Si cuoce in forno direttamente con le sue verdure, con la copertura croccante di parmigiano è ancora più...
La cotoletta di maiale, purè e aceto balsamico è un secondo piatto che ingolosisce con la sua crosticina dorata e la morbidezza del purè di patate. Con la spinta dell'aceto balsamico diventa un piatto prelibato.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi!
Le frittelle di cipollotto di Tropea sono un antipasto sfizioso e facile da preparare. La ricetta richiede pochi ingredienti e il risultato è stuzzicante e delizioso, sono perfette da proporre al momento dell'aperitivo.
Le linguine al nero di seppia sono un primo di pesce tra i più classici da provare almeno una volta. La ricetta per questa pasta di mare iconica è più facile di quanto pensiate!